La curia arcivescovile di Brindisi-Ostuni ha presentato lo stemma scelto da Fabio Ciollaro, neo vescovo di Cerignola.

Secondo la tradizione araldica ecclesiastica cattolica, lo stemma di un Vescovo è tradizionalmente composto da:

– uno scudo, che può avere varie forme (sempre riconducibile a fattezze di scudo araldico) e contiene dei simbolismi tratti da idealità personali, o da tradizioni familiari, oppure da riferimenti al proprio nome, all’ambiente di vita, o ad altro;

– una croce astile a un braccio traverso, in oro, posta in palo, ovvero verticalmente dietro lo scudo, trifogliata in oro, gemmata con cinque pietre rosse che richiamano le Cinque Piaghe di Cristo. ;

– un cappello prelatizio (galero), con cordoni a dodici fiocchi, pendenti, sei per ciascun lato (ordinati, dall’alto in basso, in 1.2.3.), il tutto di colore verde;

– un cartiglio inferiore, con solitamente estremità bifide, recante il motto scritto abitualmente in nero.

Descrizione araldica (blasonatura) dello stemma del Vescovo Fabio Ciollaro

  1. Il motto: Surrexit Dominus vere

“Davvero il Signore è risorto!” (Lc 24,34). E’ l’annuncio centrale del cristianesimo. Il primo compito degli Apostoli.

“Con grande forza gli Apostoli davano testimonianza della resurrezione”. (At 4,33) Essi furono “i testimoni” della resurrezione (L 24, 48; 1Cor, 15, 5.12.15; At 2, 24.32). Anche Mattia venne associato a loro in tale testimonianza. (At 1,15-26).

Ripetere questo annuncio è la missione dei Vescovi, in quanto successori degli Apostoli. Annunciare la resurrezione è annunciare la gioia e la speranza.

  1. Lo stemma

Questo stemma in campo dorato ha due parti.

In alto a sinistra c’è una bandiera, simbolo della vittoria di Gesù Risorto. Annunciare questa vittoria è la missione del vescovo.

La banda trasversale di colore azzurro che divide le due parti è un omaggio a Maria, un fiducioso riferimento alla sua materna vicinanza.

In basso a destra , c’è lo stemma civico di San Vito dei Normanni a richiamare la terra in cui affondano le radici religiose e umane del vescovo Fabio.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.