Brindisi e le Antiche Strade: Inaugurato il Murales "Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini" un dono alla città

Brindisi – sabato 18 giugno 2022, inaugurato il murales "Brindisi crocevia di rotte, percorsi e cammini"

promosso dall’ a.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, Statio Peregrinorum e Comitato referente per la Via Francigena. L’opera, realizzata nell'ambito delle attività PCTO dal Liceo Artistico-Musicale "Simone-Durano" è stata posizionata sul muro concesso da Oscar Carone, alla rotonda tra Via del Mare e viale Porta Lecce, riqualificando artisticamente la zona in questione. Un dono che l’associazione fa alla propria città.

Il Murales realizzato interamente a pennello ha una lunghezza di circa 14m e un'altezza di 2m ed è frutto di un lavoro iniziato nel 2019, interrotto bruscamente con l'emergenza covid-19 per poi essere portato a termine nel 2022.  Il pregevole lavoro artistico ha visto l’alternarsi di studenti e docenti del Liceo Artistico “Simone-Durano”, dei volontari dell’associazione brindisina e di Viva la Gente, sia in loco che presso il liceo e infine presso l’Accademia degli Erranti nell’ex Convento delle Scuole Pie.

L'opera testimonia il ruolo che la città di Brindisi ha storicamente avuto negli itinerari francigeni e costruisce simbolicamente il cammino da Canterbury fino a Gerusalemme grazie alle immagini dei monumenti più significativi dei principali luoghi attraversati dai pellegrini. Ad arricchire il tutto, la sagoma del pellegrino francigeno e una targa descrittiva con quattro QrCode in lingua italiana, inglese, francese e spagnola contenenti la descrizione del murales e dei monumenti raffigurati.

Alla cerimonia di svelamento hanno partecipato: Sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni, la Presidente dell’a.p.s. Brindisi e le Antiche Strade Rosy Barretta, la Preside del Liceo Artistico-Musicale Carmen Taurino, Il responsabile della Via Francigena nel Sud e componente del Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia Angelo Fabio Attolico, docenti, alunni e cittadini.

L’Attività rientra nell’ambito della programmazione dell’Accademia degli Erranti, Casa di Quartiere presso l’Ex Convento delle Scuole Pie, gestita dall’a.p.s. Brindisi e le Antiche Strade.

--

A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade

Accademia degli Erranti – Case di Quartiere

Ex Convento delle Scuole Pie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.