Presentazione del libro “Ognuno ride a modo suo” di Valentina Perniciaro

Mesagne Bene Comune in collaborazione con la Cooperativa Alba di Mesagne organizza per il 12 Luglio 2022 alle ore 19:30 in piazza Sant'Anna dei Greci la presentazione del libro di Valentina Peniciaro “Ognuno ride a modo suo”; dialoga con L'autrice Mariella Vinci, riabilitatrice della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza ASL Brindisi, introduce Gino Stasi di Mesagne Bene Comune, letture di brani scelti a cura della poetessa Rita Greco.
Valentina Perniciaro, autrice e blogger, nel 2021 ha creato la onlus Fondazione Tetrabondi, coinvolgendo centinaia di persone nel suo progetto di trasformare la narrazione della disabilità e di abbattere gli stereotipi ad essa legati. Attraverso i video di suo figlio Sirio condivisi in rete, infatti, è riuscita a far riflettere sulla condizione di assoluta dipendenza che le persone con disabilità vivono rispetto ai propri familiari e caregivers, affinchè questo tipo di dinamiche comincino ad essere messe in discussione e non più date come scontate e incontrovertibili.
Sirio nasce nel 2013, prematuro ma sano. Solo otto giorni dopo le sue frettolose dimissioni il suo cuore si ferma: una "morte in culla" scampata che porta i rianimatori alla sentenza di stato vegetativo. Sirio, nonostante la diagnosi di tetraparesi spastica e paralisi cerebrale, malgrado la tracheostomia, la gastrostomia e la sordità, oggi cammina e comunica a modo suo, tenace nella sua ricerca di autonomia e di felicità. Andando oltre gli stereotipi del bambino speciale e delle "madri coraggio", la famiglia di Sirio ha iniziato a raccontare in rete la necessità di assistenza, il bisogno di condivisione e di socialità del figlio, valorizzando la sua diversità e scegliendo in questo modo di dar voce a chi voce non ha con la giusta dose di ironia e irriverenza.
Il libro offre al lettore anche uno spaccato del mondo della neuro-riabilitazione e dei bisogni speciali, una specie d’inchiesta in un’Italia in bilico tra la preziosa eredità basagliana e le scelte criminali operate in nome dell’austerità, con una burocrazia sanitaria che fa procedere a rallentatore l’erogazione dei servizi e l’attuazione di buone pratiche, lasciando intravedere come dietro di essa vi siano, oltre a deficit di bilancio, vuoti di umanità.
Mesagne Bene Comune e Cooperativa Alba, in partenariato con Officine Ipogee, danno appuntameto al 12 luglio alle ore 19:30 in P.zza Sant'Anna dei Greci a Mesagne (Br).
Per MBC
Gino Stasi

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.