Concerto Lirico A Mesagne “Dall’Opera …all’Operetta”
Martedì 16 agosto , l’associazione culturale-musicale Harmony, col patrocinio del Comune di Mesagne,
nell’ambito di “MESAGNESTATE2022”, organizza l’appuntamento con la liricaed il bel canro in piazza Orsini, sipario ore 21,30.
La serata, dal titolo “dall’Opera… all’Operetta” , è dedicata a famose arie di Puccini e Verdi ed alle più belle arie dell’Operetta italiana. Nella parte finale ci saranno i classici napoletani d’autore.
Ad Gli artisti impegnati saranno
MARIA LUISA LATTANTE -soprano (Napoli)
ENRICO TERRONE GUERRA – tenore (Napoli)
VALERIO DE GIORGI - Maestro accompagnatore- (pianista e compositore leccese, docente presso il conservatorio -Tito Schipa- di Lecce).
Presenterà la serata COSIMO SARACINO.
Inoltre,
L’ass. Harmony ed il Sindaco del Comune di Mesagne, in accordo con la famiglia Pasimeni, consegneranno il 4° Premio di laurea “Prof. Luigi Pasimeni” ad un neo-laureato presso i conservatori di Puglia e precisamente in meo Maestro di piano Federico dell’Olivo.
L’ass. Harmony ed il Sindaco del Comune di Mesagne, in occasione del CONCERTO LIRICO previsto per il 16 agosto ore 21,30 in Piazza Orsini, consegneranno il 4° Premio di laurea “Prof. Luigi Pasimeni” .
Il premio sarà consegnato ad un neo-laureato presso i conservatori di Puglia. “Per due anni non l’abbiamo assegnato, ha dichiarato il Presidente Harmony Franco Prettico, e siamo contenti anche per questo. Ringraziamo sempre la famiglia Pasimeni/Andriola per collaborare con noi per mantenere viva la memoria del Prof. Pasimeni”.
Il prof. Luigi Pasimeni è stata una figura storica nel campo musicale mesagnese. Partendo da una famiglia semplice e modesta, si diploma in pianoforte nel 1943, ha insegnato musica per oltre 60 anni. Ha diretto il “Concerto bandistico cittadino” e poi fondato nel 1974, la “Schola Cantorum”, dirigendola per oltre 20 anni. Compositore di opere e di liriche sacre e laiche, direttore di cori e di orchestre, è riuscito a far amare la musica ad almeno due generazioni di mesagnesi.
Il vincitore di quest’anno è il mesagnese, neo-maestro di pianoforte, FEDERICO DELL’OLIVO- laureato in pianoforte, direttore del Coro “I Sincopatici” e specializzato in colonne sonore di films.
Nella Foto il premiando Federico Dell'Olivo