Fiom Cgil - Fim Cisl: positivo esito referendum t.i. group automotive
I lavoratori della T.I. GROUP AUTOMOTIVE di Brindisi hanno approvato con il referendum l’intesa di accordo
già sottoscritta in Confindustria da FIOM, FIM e vertici aziendali con 57 voti favorevoli 41 contrari ed 1 astenuto. Una lunga trattativa nazionale e territoriale che ha interessato i siti T.I. GROUP di Brindisi e Melfi. Complessivamente il risultato del voto tra Brindisi e Melfi e stato il seguente;
72 SI (63 %) e 41 NO (33%)
Un positivo accordo sindacale che porterà ai lavoratori congrui ugualitari aumenti retributivi in tutti i siti nazionali. Un piano innovativo industriale su Brindisi con aumenti occupazionali e la saturazione di Melfi. Introduzione del passaporto formativo, investimenti sul microclima con il progetto AzzeroCO2.
Un monitoraggio scadenzato assicurerà l’applicazione dell’accordo.
Finalmente una intesa positiva in una città come Brindisi che ha già più di 700 lavoratori e di conseguenza 700 famiglie di metalmeccanici fuori dalle fabbriche.
Ancora una volta l’ esperienza sindacale nazionale e territoriale, la capacità e la pazienza nella conduzione della trattativa, la saggezza e la concretezza dei lavoratori hanno prevalso sul nullismo e l’inconsistenza di merito del pre sindacalismo. FIOM e FIM, portano a casa un grande risultato su investimenti, retribuzioni, formazione, salute e sicurezza in fabbrica, che ha scongiurato la malaugurata ipotesi di uno spostamento su altri siti transnazionali degli investimenti innovativi destinati a Brindisi e Melfi.
Fare sindacato, unire i lavoratori, portare a casa risultato è la strada che abbiamo percorso a partire dall’intervento nazionale per proseguire con coerenza a livello interregionale con le segreterie e le RSU territoriali di Brindisi e Melfi. I lavoratori hanno riconosciuto il nostro impegno e la giustezza delle nostre posizioni, approvando a larga maggioranza l’intesa raggiunta, ed ora al lavoro e alla lotta per un futuro migliore.
FIOM CGIL BRINDISI FIM CISL BRINDISI
(ANGELO LEO) ( MICHELE TAMBURRANO)