Volley Mesagne e Falchi Ugento contro la violenza sulle donne.
ABBIAMO LE PAROLE PER DIRLO:Mesagne Volley e Falchi Ugento aderiscono alla campagnadella Commissione Pari Opportunità di Mesagne contro la violenza sulle donne.
Sabato 10 Maggio alle ore 18,30, presso il Palazzetto dello Sport, si svolgerà l’ultima giornata di campionato di serie B girone H per la Off Occhiali Mesagne Volley.
Sul parquet di via Udine, le giocatrici del Mesagne Volley saranno unite alle compagne della squadra ospite Falchi Ugento: entrambe le formazioni, infatti, indosseranno magliette con parole “rosso-forza” per lanciare la campagna di sensibilizzazione denominata “Abbiamo le parole per dirlo”.
Il slogan della campagna promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Mesagne mira a promuovere e diffondere la conoscenza del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522.
Un servizio che si propone come punto d’ascolto e di intervento per le donne oggetto di violenza e di abusi. E’ a loro e a chi è testimone di questi abusi che si rivolge il servizio offerto dal numero 1522. Il numero risponde 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. Inoltre, il 1522 garantisce l’anonimato e accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale.
La campagna “Abbiamo le parole per dirlo” lega il proprio messaggio a una presa in carico collettiva della violenza di genere come fenomeno fondamentalmente culturale e simbolico che impegna tutti, uomini e donne. Importante, quindi, che ad indossarle siano le rappresentanti di uno sport come il volley, che si basa sul rispetto delle regole e dell’altro.