Evento formativo sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci

Nella giornata di mercoledì 25 settembre 2019, a partire dalle 13.30, presso l’Aula Magna del Polo Universitario della ASL BR

in Piazza di Summa a Brindisi, si terrà l’evento formativo organizzato dall’Area Farmaceutica intitolato “Appropriatezza prescrittiva dei farmaci sul territorio”, responsabile scientifico Dr.ssa Paola Digiorgio.

Appropriatezza prescrittiva e aderenza alla terapia sono elementi necessari per garantire sicurezza ed efficacia dei farmaci e sono indispensabili per un razionale utilizzo delle risorse del SSN. L’utilizzo di un farmaco deve essere effettuato nel rispetto delle indicazioni terapeutiche, delle dosi, della frequenza e della durata del trattamento per le quali si è dimostrato efficace. Tuttavia, i sistemi di monitoraggio dei consumi dei farmaci, attraverso indicatori definiti a livello nazionale e regionale, evidenziano percentuali significative di impieghi non appropriati.

Analizzare gli aspetti correlati alla qualità delle prescrizioni e alle implicazioni di spesa e condividere conoscenze risulta utile per la tutela della salute del paziente e per l’uso efficiente delle risorse disponibili. Questo corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili a favorire la prescrizione appropriata informando sui contenuti di alcune Note AIFA, con indicazioni sui sistemi operativi di monitoraggio dell’appropriatezza e sulle misure specifiche adottate per determinate categorie terapeutiche.

L’iscrizione all’evento formativo è gratuita e a numero chiuso per n. 50 partecipanti con ECM (n. 8,5 crediti formativi) per la professione di Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Farmacista territoriale e ospedaliero. La scheda di iscrizione, rinvenibile sul sito web della ASL BR, deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa entro il 23/09/2019.

Segreteria Organizzativa:

Dr.ssa Serena Rosati, Tel. 0831 510049  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.