Conad, gli esuberi sono 3105. Ma l’azienda assicura “soluzioni” e ministero Sviluppo economico: “Salvaguardati posti di lavoro”

Conad, gli esuberi sono 3105. Ma l’azienda assicura “soluzioni” e ministero Sviluppo economico: “Salvaguardati posti di lavoro”

Pensionamento e prepensionamento, ricollocazione nel gruppo, cassa integrazione straordinaria, incentivo alla mobilità e accordi o formule con flessibilità per la tutelare i posti di lavori

Il piano industriale presentato da Conad per “il salvataggio” di Auchan prevede 3.105 esuberi a cui vengono offerte “soluzioni occupazionali diverse”, come i ricollocamenti nella rete Conad o reti di terzi, attraverso “un vero e proprio Piano per il Lavoro, inteso come salvaguardia del lavoro e tutela dell’occupazione”. Nella nota di Conad si sostiene di aver messo in sicurezza 13.035 dei 16.140 dipendenti che lavoravano nel gruppo Auchan al momento dell’acquisizione.

Per domani 31 ottobre il sindaco di Mesagne Toni Matarrelli ha convocato un incontro al Comune per fare il punto della situazione. In questa occasione è stato invitato anche il parlamentare mesagnese Gianluca Aresta (5Stelle) e il consigliere regionale Vizzino. La comunità di Mesagne sarebbe quello più penalizzata in questa vertenza. I 160 lavoratori provengono per la maggior parte da qui, ma anche da Brindisi e dai comuni limitrofi. Si tratta di giovani, madri e padri di famiglia che lavorano da 16 anni, da quando Auchan ha deciso di investire nell’area Pip di Mesagne. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.