ISBEM compie 14 anni.
Compleanno dedicato a tutti coloro che soffrono per colpa e insipienza di fratelli che sbagliano!
L'Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM) fu fondato a Brindisi 14 anni fa:25-5-1999. Oggi opera nel PIANETA SALUTE senza scopo di lucro, ma con buona volontà, creatività, perseveranza e pazienza, grazie a una compagine sociale pubblico-privata, multi-istituzionale e interdisciplinare di cui fanno parte vari Soci fra cui: il COMEPER (Comitato Mesagne Per-la-Ricerca), 3 Case di Cura, 4 ASL, 5 Università, 6 Imprese del PIANETA SALUTE.
Mesagne, la città di Melissa BASSI ricordata in questi giorni per la tragedia che le strappò la vita un anno fa, ospita l'ISBEM nell'ex convento Cappuccini (1503).
Proponendosi come polo scientifico nel settore biomedico e socio-sanitario, ISBEM intende favorire le collaborazioni e le integrazioni fra i vari sistemi (Istituzioni, Ricerca, Imprese, Fondazioni, Comunità locali e Cittadinanza attiva), cioè i protagonisti del PIANETA SALUTE i cui Servizi possono migliorare solo con la Ricerca e la Formazione ed in particolare con le innovazioni scientifiche e tecnologiche trasferibili nella pratica a vantaggio della salute di tutti i Cittadini. La sostenibilità dell'ISBEM deriva dai progetti vinti da Ricercatori, junior e senior, a seguito di bandi competitivi sia europei che italiani e regionali. Una fonte di finanziamento - potenzialmente rilevante per i suoi risvolti ideali e di immagine - è il 5x1000 espresso dal consenso dei Cittadini: nella lista nazionale dei 409 destinatari del 5x1000 pro-ricerca scientifica (Enti, Istituti scientifici ed Università), ISBEM è al 19° posto quanto a segnalazioni e al 32° posto quanto a finanziamento ottenuto. Purtroppo, il 90% dei fondi del 5x1000 finisce fuori della Regione Puglia per mano degli stessi pugliesi, verosimilmente poco informati dei destinatari presenti qui.
OTTO VOTI AUGURALI per POTENZIARE la MISSION dell'ISBEM
1. Che sempre più Cittadini, Decisori, Imprenditori, Giovani e Studiosi, prendano coscienza che l'ISBEM è un istituto funzionale al PIANETA SALUTE che ha bisogno di competenze, operatività, prodotti e processi innovativi, per migliorare la qualità della vita di tutti e produrre salute su larga scala, ovunqe.
2. Che ISBEM possa radicarsi nel Mezzogiorno e proiettarsi verso un futuro ricco di progetti condivisi con Enti territoriali (es. Accordi Quadro e Convenzioni), con Cittadini (es. Partecipazione, Donazioni e Cinque per Mille), con Ricercatori (es. più Dottorandi e quindi più idee progettuali ricche di innovazioni), con Imprese biomediche e sanitarie (ad es. Prodotti, Processi e quindi Occupazione) e con altri Attori, del PIANETA SALUTE non solo in Puglia e in altre Regioni, ma anche in Europa ed oltre.
3. Che ISBEM possa favorire il processo di trasmigrazione da concetto di SANITA' a quello di SALUTE, cosa che lega gli aspetti biomedici e sanitari a quelli sociali, culturali ed economici. Se la SALUTE è un Bene Primario, un paese moderno deve promuovere non solo l'efficienza e l'efficacia delle cure e dei servizi ma anche l'equità del contesto socio-economico e ambientale che va reso accessibile e sostenibile per tutti i cittadini. Da qui il bisogno di fare sempre Ricerca e Formazione per la SALUTE!
4. Che ISBEM sia visto dai GIOVANI come un'opportunità per far crescere il Mezzogiorno, senza interessi di parte, cioè una BEST PRACTICE capace di attivare e potenziare il Triangolo della Conoscenza (ricerca, formazione e innovazione) anche nel PIANETA SALUTE. Infatti, su queste basi si può generare risorse economiche con commesse, progetti, fund raising e 5x1000 (consenso dei Cittadini) e quindi costruire laboratori, formare ricercatori e sperimentare soluzioni praticabili con i Progetti Pilota.
5. Che ISBEM riesca a vincere ancora progetti europei come CREDITS for HEALTH, COHEIRS (Europa_Civic Observers for Health and Environment: Initiatives for Responsability and Sustainability che è fra i 3 finalisti dello European Projects Association Award), progetti regionali come IGTS_LAB (Innovazione Gestionale Tecnologica Sanità), FARMACOSTE (Farmacie Contro l'Osteoporosi), CASA della SALUTE, Osservatorio Ambiente-Salute-Etica in Campania, Valutazione dei Piani di Zona in Puglia ed infine Progetti commissionati da Imprese interessate a utilizzare il credito di imposta per la ricerca.
6. Che i giovani dell'ISBEM vincano altri progetti di Innovazione Sociale, oltre a quello già vinto col MIUR, il KISS_HEALTH che realizzerà un Laboratorio di biomeccanica posturale nell'Ospedale mesagnese.
7. Che si possa rafforzare in tutti lo spirito di servizio per accettare le sfide del PIANETA SALUTE e dare quindi risposte virtuose e competenti alle criticità e alle domande di ricerca emergenti dal territorio.
8. Che si possano armonizzare Istituzioni, Ricerca, Imprese, Cittadini e mondo della Comunicazione che, non è proprio un caso, sono rappresentati nel capitale sociale dell'ISBEM, il cui capitale umano, cioè i GIOVANI, sono una miniera per l'istituto e di certo possono diventare un TESORO per il MEZZOGIORNO!
Consiglio di Amministrazione dell'ISBEM
Prof. Alessandro DISTANTE, Presidente e Consigliere Delegato, Mesagne
Prof. Aldo ROMANO, Consigliere, San Vito dei Normanni, BR
Dott.ssa Paola CIANNAMEA, Consigliere, Brindisi
Dott.ssa Elena GALLUCCIO, Consigliere, Bari
Prof. Carmine VIOLA, Vice Presidente, Bari
Dott. Carlo MACALUSO, Consigliere, Pisa
Ing. Vincenzo RIZZO, Consigliere, Pisa
Dr. Francesco BUX, Consigliere, Bari
Collegio Sindacale dell'ISBEM
Dr. Fulvio D’AGOSTINIS, Presidente
Dr. Roberto CAPONE, Sindaco effettivo
Prof. Pierluca DI CAGNO, Sindaco effettivo