Casa della Salute di Cisternino, oggi la consegna della struttura e comunicato sui tamponi eseguiti nella provincia di Brindisi.

Nella prossima settimana la Casa della Salute di Cisternino accoglierà i primi pazienti post Covid.

Oggi la consegna della struttura a chiusura lavori: erano presenti il sindaco di Cisternino, Luca Convertini, il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, il direttore sanitario Andrea Gigliobianco, il responsabile Area tecnica Asl, Sergio Rini, e il direttore dei lavori, Renato Ammirabile.

“La struttura, di proprietà del Comune e in comodato d’uso alla Asl – spiega Pasqualone - avrà a regime 24 posti complessivi e dopo questa fase di emergenza diventerà un Presidio territoriale di assistenza affidato ai medici di medicina generale. La Casa della salute – prosegue – parte con 14 posti letto al piano terra, a cui si aggiungeranno 10 posti al primo piano. Le stanze sono dotate di ogni comfort, dai televisori alla connessione wifi, oltre al telefono fisso. A disposizione degli ospiti area relax e spazi protetti per il colloquio con i familiari attraverso un interfono. A Cisternino - aggiunge il direttore generale - sarà replicato il servizio di telemonitoraggio già attivo nel Pta di Ceglie Messapica, con strumenti in grado di misurare pressione arteriosa, saturazione di ossigeno, funzionalità cardiaca e temperatura corporea”.

“La ristrutturazione della Casa della salute, avvenuta in tempi record – dice il direttore dei lavori, Renato Ammirabile – è stata una sfida della direzione generale che ho raccolto con grande entusiasmo. Abbiamo realizzato importanti interventi di adeguamento, come quello antincendio, per rendere la struttura idonea all’emergenza. Tutto questo è stato possibile solo grazie alla sinergia tra Regione Puglia, Comune di Cisternino e Asl nonché al grande impegno delle imprese”.

Indagine epidemiologica, oggi eseguiti 263 tamponi

Prosegue l’attività di sorveglianza sanitaria nella provincia di Brindisi con un totale di 263 tamponi effettuati nella giornata di oggi tra ospedali, residenze per anziani e territorio. I dati vengono illustrati dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone.

“Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl - spiega - ha eseguito oggi 222 tamponi: 78 nella Casa Serena di San Vito dei Normanni, 104 agli operatori delle Rssa di Villa Bianca e Casa Melissa di Mesagne, 40 persone nel proprio domicilio, tra cui 15 agenti di polizia penitenziaria e un detenuto della Casa Circondariale di Brindisi. Nell’ospedale Perrino sono stati effettuati 41 tamponi a degenti e operatori, secondo la programmazione e a pazienti in Pronto soccorso. Nei laboratori di analisi del Di Summa e del Perrino tra ieri e oggi sono stati processati 285 tamponi. Al Perrino, infine, sono 36 i ricoverati, di cui 3 in terapia intensiva”.

UFFICIO STAMPA ASL BR

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 22 aprile 2020

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.