NWF: gli eventi del 10 giugno

Per ciò che riguarda gli appuntamenti musicali della serata del 10 giugno, si inizia alle ore 19 in Piazza Vittoria con i “Room 212”. Alle 21 doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con il “Trio D’Eau” ed in Piazza Duomo con “Dedo and The Megaphones”. Alle ore 20,30, l’evento clou, quello dei “Kool & The Gang in Piazza Santa Teresa. Alle ore 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, “Miss Tia feat. Maurizio Petrelli Orchestra”, mentre alle 22, nella Piazzetta Colonne, “Tamam”. Chiuderanno la serata e l’intera manifestazione i “Boogie Wonder Band” che, a partire dalla mezzanotte, si esibiranno in Piazza Mercato.

ALCUNE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI DELL’ULTIMA SERATA:

Dedo and the megaphones

Dedo & The Megaphones è un trio esplosivo formato da musicisti che da sempre calcano i palchi più importanti della scena musicale italiana: massimo Dedo (voce e fiati), Ettore Gentile (pianoforte) e Puccio Panettieri (batteria).

Il gruppo rivisita tutti i più grandi successi di artisti italiani e stranieri della musica pop degli ultimi 50 anni. Attraverso la manipolazione musicale, fondata su una solida esperienza  professionale (registrazioni discografiche, performances televisive e tournée) trovano nuovi stimoli artistici facendo proprie canzoni di altri realizzando così cover artistiche, da Battiato ai Beatles passando per i Supertramp e De Gregori; arrangiamenti che si fondano su tutti gli ingredienti musicali: pop, rock, blues, jazz, musica latina con l’inserimento di musica classica.

Tutto questo ha contribuito a creare un mix nuovo, anche ironico e dissacrante con ritmi spesso incalzanti perché in questo ritrovano il motivo per il quale i tre hanno scelto di fare musica nella nostra vita.

Raffaele Passiante

Classe 1976, incline all’arte sin dalla tenerissima età di tre anni, quando già realizzava disegni degni di attenzione da parte di genitori e conoscenti; passione questa che lo ha accompagnato sino al diploma di maturità artistica nel ’93. La passione per la musica e il canto in particolare hanno sempre però seguito un percorso parallelo, la sua prima esibizione canora in pubblico infatti risale al 1984 all’età di 8 anni, periodo nel quale ha cantato per alcuni anni con il coro parrocchiale del suo quartiere. Da qui comincia un percorso formativo per una forma d’arte tanto gratificante quanto misteriosa, tanto semplice all’apparenza per chi possiede la dote innata, quanto difficile per gli stessi nel rendersi conto dei propri limiti.
I passi sin ora percorsi sono qui riassunti in alcuni punti:
1990 Sono gli anni delle prime rock band e delle prime collaborazioni nella realizzazione di singoli ed lp, le prime esperienze di live concert nei locali di tutto il Salento e la partecipazione a vari concorsi canori e trasmissioni televisive (per ben tre volte) al karaoke di Fiorello. Il 1995 è l’anno che coincide con l’inizio dell’esperienza universitaria nella città di Bologna, esperienza che nel corso di quasi cinque anni lo porterà a convivere e condividere la musica con altri musicisti collaborando con la classe di canto corale del conservatorio G. B. MARTINI e con il coro della basilica di S. Petronio con il quale realizzerà diversi concerti da solista tra cui quello del ’97 in occasione del 23° congresso eucaristico nazionale alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. L’incontro nello stesso anno con Cristina Zavalloni lo porterà alla collaborazione per un breve periodo con l’associazione culturale Bassesfere e gli studi dell’Antoniano di Bologna per realizzazione di alcune sigle televisive. L’amicizia con Giulio Capiozzo invece gli permetterà di approfondire lo studio sulle sperimentazioni vocali di Demetrio Stratos.
Nel 1999 il rientro a Brindisi è motivato da un nuovo progetto: l’esordio discografico della giovanissima cantautrice Valentina Gravili, con cui realizza il primo singolo e il primo cd e si esibisce nei più importanti music club d’Italia come IL LOCALE a Roma e l’AGRICANTUS a Palermo, solo per citarne un paio. All’interno di questo gruppo di lavoro conosce due musicisti che lo coinvolgeranno in una delle sue esperienze più longeve, ALTRATENSIONE, di cui diviene il front-man per 6 anni densi di musica.
2001: Contemporaneamente a questa esperienza avviene l’incontro con la musica tradizional-popolare del gruppo ARAMIRE’ (compagnia di musica salentina), che andrà avanti per quasi 5 anni, nei quali si possono annoverare una serie lunghissima di concerti in Italia e all’estero e la registrazione dell’album “MAZZATE PESANTI” (2004).
2006: L’anno dell’ingresso nei SEVENTY LEVEL, band alla quale rimarrà legato per circa due anni e con cui realizzerà numerosi concerti/spettacolo in tutto il Salento.
Oggi si rappresenta con il suo stesso nome e continua a esibirsi accompagnato sempre dai migliori musicisti. Attualmente è iscritto al corso accademico di canto jazz presso il conservatorio TITO SCHIPA di Lecce.

Boogie Wonder Band

E’ stata creata nel 1996 da Boogie Cindy e la sua passione per la musica da discoteca degli anni Settanta e Ottanta, diventando ben presto un punto di riferimento. Nel 1997, con l' uscita dell'album "Keep Alive Disco" e nel 1998 di "re di Discoland" , lo spettacolo della band si distingueva per il suo stile acceso, i suoi costumi variopinti e la sua energia contagiosa. Dopo aver collaborato negli album di Joe Cocker , Paula Abdul , Kool and the Gang , The Fugees e con molti altri come ingegnere del suono, Michael Weisinger – uno dei componenti – ha usato la sua esperienza per dare al gruppo un suono " vintage" , molto vicino alle canzoni originali. Il gruppo si è esibito in diversi eventi importanti: Formula One Grand Prix ( Monaco , Indianapolis e Montreal ) , tornei PGA, Grigio Cup e molti altri. Stelle come Donald Trump e Celine Dion hanno riconosciuto il loro talento e hanno chiamato la band per intrattenere durante le proprie feste. Hanno suonato per alcune delle più grandi aziende del mondo: McDonald , IBM , Walt Disney , Bombardier , General Electric , Club Med e molti altri. Grazie alla loro crescente popolarità, Boogie Wonder band divenne ben presto il beniamino dei casinò americani e asiatici. Hanno condiviso il palco con grandi star della disco music e funk , tra cui Rick James , Kool & the Gang, Earth Wind & Fire, Gloria Gaynor e KC & The Sunshine Band.
Nel 2001 , sotto pressione per l'amore dei propri fans , Boogie Wonder band ritorna in studio per registrare " FLY", il loro primo album di canzoni originali . L'anno 2006 è stato un anno magico per Boogie Wonder Band che ha celebrato il 10 ° anniversario.

Fulvio Palese

E’ un brillante saxofonista della scena pugliese, le cui innegabili qualità gli hanno consentito, oltre alla realizzazione dei progetti a suo nome, di condividere il palco con numerosissimi artisti di statura internazionale quali: Jerry Bergonzi, George Cables, Javier Girotto, Joy Garrison, Jimmy Owens, Sherrita Duran, Gaetano Partipilo, Vito Di Modugno, Gianni Cazzola, Marco Vaggii Piero Odorici, Paolo Di Sabatino, Gegè Telesforo, Mario Rosini, Gianna Montecalvo, Susanna Stivali, Renzo Arbore, Paolo Belli, Franco Simone, Serena Autieri, Andrea Mingardi, Massimo Moriconi, David Brutti, Antonella Ruggiero, solo per citane alcuni.

Brindisi, 9 giugno 2014



Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.