Attività Carabinieri Provincia Brindisi (27.05.2021)
Ecco il comunicato:
Carovigno. 46enne arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A Carovigno, a conclusione degli accertamenti, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di san Vito dei Normanni hanno arrestato in flagranza di reato un 46enne del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, nella serata del 26 maggio, a seguito di un mirato servizio per la repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i militari operanti hanno proceduto a una perquisizione personale e domiciliare nei confronti dell’uomo, trovandolo in possesso di 2 grammi di cocaina, suddivisi in quattro dosi, un bilancino di precisione, sostanza da taglio e la somma contante di 105,00 euro, il tutto posto sotto sequestro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato rimesso in libertà.
Fasano. Deve espiare 1 anno, 1 mese e 21 giorni di reclusione per reati in materia di sostanze stupefacenti, arrestato.
I Carabinieri della stazione di Fasano hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzione Penale della Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Foggia, nei confronti di un 41enne del luogo, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. L’uomo deve espiare la pena di 1 anno, 1 mese e 21 giorni di reclusione per reati inerenti le sostanze stupefacenti commessi a Cerignola (FG) nel 2018. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Brindisi.
San Vito dei Normanni. Servizio straordinario di controllo nei confronti dei detentori di armi comuni da sparo, denunciate due persone.
I Carabinieri dipendenti dalla Compagnia di San Vito dei Normanni, a conclusione dei controlli eseguiti nei confronti dei detentori di armi comuni da sparo, disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, hanno denunciato in stato di libertà:
‒ un 44enne di San Michele Salentino, poiché nel corso di specifico controllo domiciliare i militari operanti hanno accertato l’omessa ripetizione della denuncia di armi a seguito di cambio di luogo di detenzione di 5 fucili, sottoposti a sequestro;
‒ un 80enne di Ceglie Messapica, poiché durante lo specifico controllo domiciliare i militari operanti hanno accertato la detenzione illegale di 4 proiettili marca Fiocchi calibro 6.35, sottoposti a sequestro.
Francavilla Fontana. Violazione della normativa in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro, denunciata una commerciante.
I Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana, congiuntamente a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Brindisi, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà, per violazione della normativa in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro, una 43enne responsabile di un’attività commerciale del luogo. In particolare, in seguito a un’ispezione effettuata all’interno della sua attività, è emersa la mancata elaborazione del documento valutazione dei rischi aziendali. Nel medesimo contesto, la donna è stata sanzionata per la violazione delle norme sul contenimento del Covid-19.
San Pancrazio Salentino. L’Arma incontra via web gli alunni del settore tecnologico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando”.
Si è discusso di arruolamenti, etica e storia dei carabinieri nell’incontro che si è tenuto via web il 26 maggio 2021 tra Carabinieri e studenti del settore tecnologico dell’IISS “Epifanio Ferdinando” di San Pancrazio Salentino. Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita il dirigente scolastico Prof. Aldo Guglielmi e il responsabile di sede Prof. Salvatore Barbagallo, hanno richiesto al personale dell’Arma un incontro in videoconferenza da tenersi con gli studenti. Il Comandante della Stazione Carabinieri di San Pancrazio Salentino, Luogotenente Antonino Beninati, ha tenuto l’incontro illustrando i vari requisiti richiesti per la partecipazione al concorso nei vari ruoli dell’Arma, elencando le varie fasi e prove da superare per l’incorporamento, discutendo dei percorsi addestrativi nelle varie scuole dell’Arma che consentono di formare giovani professionisti della sicurezza. Partendo poi dalla storia dell’Istituzione ha tracciato un percorso che mettesse in luce i principi etici che guidano la vita di un Carabiniere. Poi è toccato agli alunni fare le domande e anche in questo caso l’incontro si è rivelato fecondo di spunti di riflessione profonda, come il ruolo delle donne nei Carabinieri, il nuovo assetto con l’incorporamento del Corpo Forestale, l’orgoglio e il prestigio di essere al servizio dell’altro indossando l’uniforme dei Carabinieri. Visto l’entusiasmo dei ragazzi ci si è congedati con l’augurio di ripetere quanto prima l’incontro, magari in presenza.