Scomparso il prof. Giovanni Uggeri, grande amico della nostra Mesagne. Solo oggi abbiamo appreso la triste notizia.

Solo oggii, per il tramite di Titti Scarano Catanzaro, moglie del compianto Cesare Marangio, si è appreso della morte 

avvenuta il 18 maggio u.s., di GIovanni Uggeri, amico della nostra Mesagne, autore di uno scavo nel chiostro del Palazzo dei Celestini con interessanti risultati pubblicati dalla moglie Prof. Stella Patitucci nella collana Testi e documenti e coordinatore per molti anni dei convegni che si sono tenuti nella nostra città sulla Puglia romana.

 Alla famiglia Uggeri ed in particolare a Stella Patitucci vadano da parte della redazione di www.mesagne.net le più sentite condoglianze.

Riportiamo il comunicato di Titti Scarano Catanzaro

Un grande, prezioso, vero amico. Ciao Giovanni, riposa in pace. - Giovanni Uggeri era professore ordinario di Topografia dell’Italia Antica nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Studioso di fama internazionale ha svolto un’ampia attività di ricerca sul campo con esplorazioni e scavi sia in Italia che all’estero, nelle isole greche, in Turchia, in Egitto, in Sudan e nel Golfo Persico. In Italia ha affrontato diversi problemi archeologici, urbanistici e topografici nei territori di Camarina e di Gela in Sicilia, di Metaponto, di Otranto e di Brindisi in MagnaGrecia, di Vetulonia e di Cosa in Etruria e infine di Spina alla foce del Po. É stato il fondatore dell’unico organo della disciplina in sede internazionale: la Rivista di Topografia Antica (The Journal of Ancient Topography).- Nella foto con la consorte Stella, già professore di Archeologia medievale all'Università di Cassino

Titti Scarano Catanzaro

Commento del prof. Luigi Sedita.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.