"Garanzia Giovani", piano per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Dal 1° maggio 2014 è partito in Europa e in Italia “Garanzia Giovani”, il piano per la lotta alla disoccupazione giovanile, con il quale sono stati previsti finanziamenti per i Paesi Membri che, in collaborazione con le Regioni, s’impegnano ad offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni - che non lavorano e non studiano - la possibilità di avvalersi di una serie di percorsi finalizzati unicamente all’inserimento lavorativo.
Questo programma è un’importante opportunità non solo per i giovani disoccupati, ma anche per le imprese che, in caso di assunzione dei beneficiari, potranno godere delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni.
Per le imprese, infatti, che decidono di assumere i giovani iscritti al programma, sono previsti dei bonus occupazionali che variano, in relazione alla tipologia di contratto, da €1.500,00 a € 6.000,00 cumulabili con le agevolazioni previste dalla normativa vigente che disciplina i rapporti di lavoro e dal JOBS ACT.
Molto interessante è la possibilità di attivare tirocini extracurriculari, interamente remunerati dall’INPS, con l’unico “onere” a carico delle imprese di accendere una posizione INAIL e di sottoscrivere una polizza RC in favore del tirocinante.
Su tale argomento, Confindustria Brindisi e la “Dante Alighieri”, Capofila dell’ATS NONEET, hanno organizzato un seminario, che si terrà a Mesagne lunedì 25 maggio pv, alle ore 18.00, presso l’ISBEM (ex Convento Cappuccini, via Reali di Bulgaria).