Lotta dura contro gli avvisi di pagamento dell’Arneo
Abbiamo segnalato nella giornata di ieri la questione della notifica cartelle Arneo alla Confconsumatori che immediatamente ha cominciato la sua battaglia. Di seguito il comunicato emesso:
In queste ore, stanno pervenendo presso la sede del Coordinamento istituito tra la Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi e l’Associazione Nazionale Dalla Parte del Consumatore molte segnalazioni di cittadini che hanno ricevuto avvisi di pagamento da parte del Consorzio di bonifica dell’Arneo.
Dagli avvisi che sono stati sottoposti all’esame del Coordinamento, si evince che la causale della richiesta di pagamento è “bonifico terreni 2014” e “beneficio di difesa idraulica”.
In cosa consistano i benefici e le bonifiche per le quali è stato richiesto il pagamento ai cittadini non è dato sapere.
“Sembra essere tornati indietro di circa 10 anni, quando il Consorzio di bonifica dell’Arneo chiedeva annualmente ai cittadini il pagamento di tributi per servizi dei quali in molti casi si ignorava l’esistenza – afferma l’avv. Emilio Graziuso, Responsabile del Coordinamento Confconsumatori – Dalla Parte del Consumatore – Dopo aspre battaglie, sia in sede giudiziaria ed extragiudiziaria che parlamentare, che hanno visto la nostra Associazione in prima linea per la tutela dei diritti dei consumatori, finalmente si era riusciti ad ottenere il venire meno di tale pretesa.
Oggi sembrerebbe che queste conquiste dei cittadini siano state vanificate senza alcun preavviso, neppure da parte delle Istituzioni locali, quali la Regione ed i Comuni”.
In questi giorni, quindi, il Coordinamento preannunzia che andrà a fondo alla questione per essere, come sempre, al fianco dei cittadini in questa nuova battaglia nei confronti dell’Arneo.
“Vogliamo sapere dalle Istituzioni che cosa è successo, per quale motivo i cittadini stanno ricevendo questa nuova richiesta di pagamento e, soprattutto, per quali servizi – continua l’avv. Graziuso – Vogliamo vederci chiaro. Non è possibile chiedere dei pagamenti ai cittadini senza far conoscere nel dettaglio i servizi effettivamente resi e la loro concreta utilità”.
Il Coordinamento Confconsumatori – Dalla Parte del Consumatore, infine, propone che, sino a quando non sia fatta chiarezza, vengano sospese le richieste di pagamento e gli invii da parte del Consorzio.
Tutti coloro che volessero maggiori informazioni possono contattare il Coordinamento al numero 347 - 0628721