Tomaselli: Haralambides sostituito come Presidente Autorittà Portuale.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato oggi il decreto di nomina per il Commissario del Porto di Brindisi

che andrà a sostituire l’attuale Presidente dell’Autorità Portuale Hercules Haralambides. Si tratta del Capitano di Vascello Mario Valente che è attualmente al comando della Capitaneria di Porto di Brindisi. Lo rende noto il senatore del Partito Democratico Salvatore Tomaselli, il quale esprime soddisfazione per l’avvenuta nomina e, soprattutto, per la scelta operata: “Il Ministro Delrio ha fatto una scelta di alto profilo, raccogliendo le sollecitazioni in tal senso che, unitamente al Sindaco di Brindisi e alle istituzioni locali, abbiamo avuto modo di rappresentargli più volte nelle ultime settimane.

Il comandante Valente, infatti, è uomo di grande esperienza e di profonda conoscenza della realtà portuale, soprattutto di quella brindisina, nella quale opera già da tempo. Si chiude, dunque – e finalmente – una fase segnata da una grande conflittualità con la città e con gli operatori economici del territorio, da una vera e propria frattura culturale oltre che amministrativa e gestionale. Una fase – e non mi riferisco solo a quest’ultima gestione - caratterizzata anche da una carenza di strategia in cui Brindisi è apparsa ‘ai margini’ nei suoi interessi generali: l'integrazione porto-città, l'ampliamento e l'ammodernamento delle infrastrutture, la valorizzazione della polifunzionalità, adeguate politiche di attrazione.

La nomina del Commissario nella persona del comandante Valente, dunque, rappresenta,sono certo, una soluzione tecnica ed istituzionale autorevole e competente che può garantire la transizione verso la nuova stagione che si apre con la riforma dei porti e con l'implementazione di una nuova governance unitaria degli scali pugliesi.

La stessa vicenda della concessione richiesta dal gruppo Grimaldi può ora, mi auguro vivamente, essere osservata e discussa scevra dal giudizio di opportunità legata alla scadenza dell'incarico dell'attuale Presidente. Si tratta, infatti, di una importante opportunità che Brindisi non può certo permettersi di perdere e che ora può e deve essere, invece, esaminata dal Comitato Portuale e dal neo Commissario con serenità e pieno rispetto delle procedure di legge, da un lato, e delle potenzialità di sviluppo dell'intera infrastruttura, dall'altro ”.

Roma, 10 luglio 2015

Sen. Salvatore Tomaselli

Capogruppo PD Commissione Industria

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.