Asl: nuove iniziative per fronteggiare la carenza di sangue e l’emergenza caldo

Si è svolta, presso la sala riunioni della Direzione Generale della ASL BR, la conferenza stampa per presentare le nuove iniziative finalizzate a fronteggiare la carenza di sangue e le ondate di calore

che investono ancora tutto il sud.

Alla presenza del Direttore Generale Giuseppe Pasqualone e del Direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Perrino Francesco Cucci, è stata mostrata ai giornalisti la nuova Auto-Emoteca che sarà operativa su tutto il territorio della ASL BR per incrementare la raccolta di sangue. Nonostante sia stata superata l’iniziale emergenza, grazie anche alla collaborazione delle associazioni di volontariato AVIS, FIDAS e FRATES,  di Enti e Istituzioni locali e privati cittadini, la situazione rimane ancora critica. 

Per coinvolgere nuovi donatori è stato indetto il  concorso a premi Dona il sangue. Fatti un regalo! riservato ai donatori che utilizzeranno la nuova Auto-Emoteca. Il 3 settembre 2015 verranno sorteggiati i premi da consegnare ai donatori che, dal 27 luglio al 30 agosto, avranno donato per la ASL BR. I premi in palio:

  • 1° premio: racchetta della campionessa di tennis  Flavia Pennetta 
  • 2° premio:  completo della campionessa di tennis  Flavia Pennetta 
  • 3° premio:  maglietta  della campionessa di tennis  Serena Williams
  • 4° premio: casacca dell’arbitro internazionale di calcio Nicola Rizzoli
  • 5° premio: casacca dell’arbitro di calcio Marco Di Bello
  • 6° premio: DVD del gruppo musicale Boom  Da  Bash
  • 7° premio: biglietti per partecipazione di  due persone  a concerti

 

Nel corso della raccolta saranno individuati altri premi. Il concorso è stato ideato nell’ambito di un piano di comunicazione sulla donazione sangue che prevede anche la progettazione di una campagna informativa e di sensibilizzazione da diffondere su differenti canali (testate, emittenti radio-televisive, social-network).

Il Direttore Sanitario Angelo Greco ha poi illustrato in dettaglio il Protocollo Operativo per l’Emergenza Caldo.

Presso i  Distretti Socio-Sanitari della ASL BR è stato istituito un Comitato Emergenza Caldo  con  il compito di pianificare, coordinare, curare tutte le iniziative di sorveglianza e prevenzione realizzate sul territorio.  Il Comitato è composto dal Direttore del Distretto, un medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, un rappresentante di ogni Comune, i Direttori dei Presidi Ospedalieri presenti sul territorio di ogni Distretto, due rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e un rappresentante dei Pediatri di Libera Scelta.

Il Numero Verde  800 295 691 afferente all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è disponibile dalle ore 9.00 alle 13.00 per ricevere le segnalazioni delle persone a rischio elevato (anziani fragili, ecc.) e fornire informazioni  sui servizi disponibili sul territorio.

 

 

 

All’interno dell’Azienda sono stati individuati i responsabili per la diffusione interna  del bollettino meteorologico giornaliero al  fine di  garantire  l’attivazione a cascata degli interventi  sociali  e sanitari. E’ stata  inoltre potenziata l’assistenza ospedaliera e saranno utilizzati, se necessario,  i posti letto dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI) già in piena funzionalità presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale  “Perrino” di Brindisi.   Per qualsiasi necessità sono  attive anche  le  Porte Uniche di Accesso Distrettuali (PUA) dal lunedì al venerdì mattina e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.