Cicloamici: ricordando Ciclogin ed altre notizie
Mesagne, domenica 2 agosto ore 20,00 Piazza Orsini del Balzo. Ciclopasseggiata serale dedicata a Gino(ciclogin) Argentieri
A tre anni dalla scomparsa i cicloamici si ritrovano a ricordare Gino Argentieri, Ciclogin, con un momento conviviale e con il sorriso sulle labbra quello che era solito avere CicloGin. Da Piazza Orsini del Balzo la cicloescursione farà un tranquillo e rinfrescante giro nelle campagne di Mesagne per poi arrivare a Villa Leta per una pizza in compagnia.
Socio fondatore, compagno di avventure e di merende, Ciclogin amava in maniera particolare i momenti conviviali che si venivano a creare con o senza le pedalate.
Taccuino:
Raduno e partenza: ore 20,00 PiazzaOrsini del Balzo, Mesagne (si raccomanda la puntualità)
Difficoltà: superfacile
Percorso breve corto corto con ciclopizza
Partecipazione: aperta a tutti
Obbligatorio: giubbino rifrangente e luci funzionanti (ben accetti qualsiasi strumento di alta visibilità)
Convivialità: serata in pizzeria, ognuno paga quel che consuma
Info: Anna Rita Ricci Tel. 330.985255 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Petizione per la ciclovia dell’acquedotto
I cicloamici invitano gli internauti a sottoscrivere la petizione per il completamento della ciclovia dell’acquedotto
https://www.change.org/p/completate-la-ciclovia-dell-acquedotto-in-puglia
http://www.cicloamici.it/acquedotto_pugliese.htm
All’assessore ai trasporti, infrastrutture e lavori pubblici, Giovanni Giannini, è stata indirizzata una petizione che chiede proprio il completamento della Ciclovia dell’Acquedotto nell’arco del proprio mandato https://www.change.org/p/completate-la-ciclovia-dell-acquedotto-in-puglia. Il percorso sul Canale principale dell’acquedotto e sulle diramazioni fino a Leuca può essere convertito in un itinerario escursionistico di 450 km che attraversa luoghi tipo Castel del Monte, attraversa la Murgia dei Trulli, arriva agli uliveti secolari del Salento e, quindi, al mare. Orecchiette, fave, pomodori,mozzarelle, capocollo, olio extravergine d’oliva e primitivo di Manduria a pioggia.
Nel 2005 i cicloamici Antonio Licciulli e Angela Bruno hanno redatto e consegnato la proposta “le vie verdi sull’acquedotto del sele calore” http://www.cicloamici.it/proposta_FIAB_AQP.pdf
Già nel lontano 2003 avevano guidato un funzionario regionale dell’assessorato ai trasporti alla scoperta del Canale (http://www.cicloamici.it/acquedotto_pugliese.htm http://www.cicloamici.it/murgiafoto.htm )
I cicloamici sono molto contenti che l’idea del completamento dell’opera di realizzazione del percorso escursionistico stia coinvolgendo tanti soggetti e trovando tanto consenso.
Invitano pertanto tutti gli internauti a sottoscrivere la petizione https://www.change.org/p/completate-la-ciclovia-dell-acquedotto-in-puglia
Benevento-Brindisi 30 Agosto -5 settembre
La bicistaffetta a Mesagne e sulla via Appia
In settembre Mesagne ospiterà i ciclisti FIAB che stanno mappando il percorso Eurovelo 5
www.bicistaffetta.it
http://www.cicloamici.it/viemessapiche.htm
Dal 30 agosto al 5 settembre si svolgerà la 15° edizione della Bicistaffetta (www.bicistaffetta.it), un’iniziativa istituzionale che promuove ogni anno la rete nazionale ciclabile Bicitalia – www.bicitalia.org - e il cicloturismo, e che quest’anno partirà da Benevento per arrivare a Brindisi passando per Matera e attraversando parte della Campania, della Basilicata e della Puglia.
La 15° Bicistaffetta completerà il lavoro di mappatura dell’Eurovelo 5 già oggetto delle precedenti edizioni: una quarantina di cicloturisti da tutta Italia ripercorreranno l’antica e storica Via Appia da Benevento a Brindisi utilizzando strade asfaltate a basso traffico collegate con strade rurali a fondo naturale.
In particolare il percorso di EuroVelo 5 in Puglia si propone di diversificare l’offerta turistica e di contribuire alla rigenerazione sostenibile di aree periferiche, come il subappennino dauno, e post industriali, come il tarantino.
I cicloturisti nel penultimo giorno arriveranno a Mesagne dove saranno accolti dai cicloamici e da varie strutture ricettive. La sosta a Mesagne rappresenta un riconoscimento al lavoro compiuto dai Cicloamici nel mappare e valorizzare il tratto terminale della Via Appia iniziato nel 2003. In particolare il percorso individuato dai Cicloamici che da Oria porta a Brindisi coincide con quello che secondo storici è il tracciato della Appia antica rimasto in uso fino almeno al XVI secolo. Il Comune di Mesagne nel 2006 contribuì a segnalare e asfaltare la parte del percorso che ricade nel proprio territorio. La pista ciclabile su sede propria di Via Marconi dalla traversa con via Brodolin alla traversa con via Confalonieri rappresenta idealmente un tratto urbano di questo percorso cicloturistico e si raccorda proprio con il tratto segnalato di via Appia sul territorio Comunale e i Cicloamici sono risoluti nel difenderlo e nel chiedere all’amministrazione comunale il completamento. L’itinerario tra via Marconi e Muro Tenente fu mostrato all’allora candidato e attualmente sindaco dott. Pompeo Molfetta durante un simpatico incontro in bici nel pieno della campagna elettorale di cui sotto si riporta una foto.
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici