Ospedale Perrino: aggiornamento sull’avanzamento del piano di riqualificazione

Il progetto complessivo di miglioramento delle strutture ospedaliere dell’Azienda Sanitaria,

con particolare riferimento al Presidio di Brindisi, è stata ritenuta una priorità assoluta dalla nuova Direzione Generale della ASL BR sin dal suo insediamento.

Nei primi mesi di gestione il management aziendale ha definito, in accordo con l’Area Tecnica, un piano di interventi per ristrutturare e riqualificare da subito l’Ospedale Perrino di Brindisi, considerato strategico all'interno del sistema sanitario provinciale e regionale. Oggi, dopo l’annuncio già comunicato alla stampa, si può cominciare a fare il punto.

I lavori di riqualificazione sono quasi ultimati nel Centro Grandi Ustioni, nell’Unità Operativa di Neurochirurgia e nella Palazzina di Radioterapia. In fase di ultimazione anche i lavori della nuova centrale di sterilizzazione. La riqualificazione ha interessato anche le centrali tecnologiche esterne attraverso un sistema di protezione dai volatili e dagli agenti atmosferici.

Mediante un accordo con gli operatori economici, fornitori dell’Azienda, si provvede costantemente alla manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici e, con recenti provvedimenti, è stata disposta una cospicua riqualificazione degli stessi.

Nel contempo si è proceduto ad una serie di attività di manutenzione straordinaria, relativa alla tinteggiatura degli ambienti a cominciare dalle aree comuni, attualmente in corso. L’attività di manutenzione straordinaria è in corso anche per gli ascensori.

Prossimi lavori da avviare: il rifacimento delle facciate esterne attraverso la realizzazione di un cappotto termico e la sostituzione di tutti gli infissi dell’Ospedale; riqualificazione del parcheggio con copertura e installazione di un impianto fotovoltaico finalizzato all'intero efficientamento energetico del Presidio. Contestualmente si procederà con la realizzazione del tunnel di collegamento tra l'area parcheggio e l'accesso all'ospedale.

La riqualificazione passa anche attraverso la riorganizzazione dei Servizi: la Direzione aziendale, in collaborazione con la società in house Sanitaservice, ha avviato incontri con i Direttori delle Unità Operative, il personale dei reparti e gli operatori del servizio di pulizia, per migliorare l’organizzazione interna attraverso una revisione delle mansioni al fine di creare sinergia in particolare tra gli addetti alle pulizie e gli ausiliari. Lo scopo è quello di monitorare le condizioni dell’Ospedale e intervenire nell'immediato nei casi di disfunzioni o disservizi, con riferimento a evidenti anomalie e alla pulizia degli ambienti.

Purtroppo, su questo ultimo aspetto ci si scontra anche con una “cultura dell’inciviltà” che vanifica alcuni interventi di manutenzione. Per garantire il decoro di una struttura pubblica è necessaria anche una collaborazione degli utenti nel senso del rispetto di un bene collettivo.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.