Asl: Evento finale del progetto “guida sicura”

Venerdì 2 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la sala Conferenze della ASL BR in via Napoli 8 a Brindisi,

si svolgerà l’evento finale del progetto “Guida Sicura”, iniziativa curata dal Dipartimento per le Dipendenze Patologiche e dalla Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento di Brindisi.

Progetto approvato e finanziato dalla Regione Puglia nel 2006 con il Fondo regionale di Lotta alla Droga, è stato avviato nel 2007 con la collaborazione della Polizia Municipale e della Prefettura di Brindisi. Il progetto ha esteso le azioni di prevenzione, già svolte dai professionisti all’interno del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado allo scopo di promuovere la sicurezza stradale libera dall’uso di sostanze psicotrope e alcol.

Per rinforzare l’azione di prevenzione rivolta alle fasce giovanili attuata all’interno della scuola pubblica, sono stati individuati quali destinatari degli interventi di sensibilizzazione gli allievi delle scuole guida.

Successivamente è stato condotto un follow-up su un campione di soggetti che hanno aderito all’iniziativa, allo scopo di valutare la ricaduta dell’intervento e di approfondire credenze e atteggiamenti rispetto all’utilizzo di sostanze d’abuso.

All’evento prendono parte le Autorità della città di Brindisi coinvolte nel progetto: il Direttore Generale ASL BR Giuseppe Pasqualone, l’Assessore al Welfare Regione Puglia Salvatore Negro, il Prefetto Nicola Prete, il Sindaco Cosimo Consales, il Comandante della Polizia Municipale Teodoro Nigro. Introducono i lavori il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL BR Francesco Catalucci e il Presidente della Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento Maurizio Guadalupi. Intervengono Stefano Laffi, Sociologo e Ricercatore sociale presso l’Agenzia “Codici” di Milano e, per la presentazione del progetto, gli Psicologi Michele Picoco e Chiara Carrozzo. Seguono alcuni interventi preordinati e il dibattito.

Questo evento conclusivo si propone come momento di condivisione e riflessione sull’esperienza maturata nel corso del progetto.

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.