Asl: Evento finale del progetto “guida sicura”
Venerdì 2 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la sala Conferenze della ASL BR in via Napoli 8 a Brindisi,
si svolgerà l’evento finale del progetto “Guida Sicura”, iniziativa curata dal Dipartimento per le Dipendenze Patologiche e dalla Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento di Brindisi.
Progetto approvato e finanziato dalla Regione Puglia nel 2006 con il Fondo regionale di Lotta alla Droga, è stato avviato nel 2007 con la collaborazione della Polizia Municipale e della Prefettura di Brindisi. Il progetto ha esteso le azioni di prevenzione, già svolte dai professionisti all’interno del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado allo scopo di promuovere la sicurezza stradale libera dall’uso di sostanze psicotrope e alcol.
Per rinforzare l’azione di prevenzione rivolta alle fasce giovanili attuata all’interno della scuola pubblica, sono stati individuati quali destinatari degli interventi di sensibilizzazione gli allievi delle scuole guida.
Successivamente è stato condotto un follow-up su un campione di soggetti che hanno aderito all’iniziativa, allo scopo di valutare la ricaduta dell’intervento e di approfondire credenze e atteggiamenti rispetto all’utilizzo di sostanze d’abuso.
All’evento prendono parte le Autorità della città di Brindisi coinvolte nel progetto: il Direttore Generale ASL BR Giuseppe Pasqualone, l’Assessore al Welfare Regione Puglia Salvatore Negro, il Prefetto Nicola Prete, il Sindaco Cosimo Consales, il Comandante della Polizia Municipale Teodoro Nigro. Introducono i lavori il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL BR Francesco Catalucci e il Presidente della Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento Maurizio Guadalupi. Intervengono Stefano Laffi, Sociologo e Ricercatore sociale presso l’Agenzia “Codici” di Milano e, per la presentazione del progetto, gli Psicologi Michele Picoco e Chiara Carrozzo. Seguono alcuni interventi preordinati e il dibattito.
Questo evento conclusivo si propone come momento di condivisione e riflessione sull’esperienza maturata nel corso del progetto.
UFFICIO STAMPA ASL BR