Gli strumenti SACE a supporto dell'Internazionalizzazione
Nell'ambito della strategia attivata da Confindustria Brindisi
- ormai da diversi anni - di supporto all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese associate, si è tenuto un incontro con SACE
– Società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti - al fine di illustrare i prodotti e servizi assicurativi e finanziari che SACE è in grado di offrire alle imprese che operano o che intendono operare sui mercati internazionali. In particolare esplorare possibili aree di intervento, approfondire temi di internazionalizzazione e valutare potenziali opportunità di business.
All'incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti di aziende associate, appartenenti a diversi settori merceologici, che hanno posto quesiti e richieste di chiarimento al Responsabile SACE di Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, Dott. Mauro Pasqualucci, dopo che quest'ultimo ha presentato in maniera esaustiva tutta la gamma dei prodotti e servizi SACE.
In particolare sono stati affrontati i seguenti temi: assicurazione contro il rischio di mancato pagamento in Italia e all’estero (rischi di natura politica e commerciale); soluzioni finanziarie per clienti esteri; strumenti di supporto per la partecipazione a gare d’appalto estere; protezione degli investimenti esteri; garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione; cauzioni e factoring; credito all'esportazione. Il prossimo appuntamento è il 18/19 novembre con ICE con la seconda tappa del percorso di formazione gratuita dedicata alle imprese associate.
Il direttore
Dott. Angelo Guarini