Domani Bozzetti a Brindisi per il convegno sulle unioni civili
Sabato 7 novembre, alle 18,00, presso la sala convegni del Museo Ribezzo di Brindisi (P.zza Duomo), avrà luogo un convegno dal titolo “Ogni famiglia ha il diritto di essere tutelata”.
L’evento sarà introdotto dal Consigliere regionale del M5S, Gianluca Bozzetti, co-firmatario della mozione “Re.a.dy.” discussa e approvata lo scorso ottobre dal Consiglio della Regione Puglia. “Scopo dell’incontro – dichiara Bozzetti - è informare e sensibilizzare la cittadinanza su un argomento molto dibattuto e spesso oggetto di disinformazione, quale appunto le unioni civili. L’unione civile è semplicemente l’unione fra due persone che si amano, senza distinzione di sesso, e che decidono di trascorrere la loro vita insieme”.
“A queste persone – prosegue il consigliere regionale brindisino - vanno garantiti gli stessi diritti di chi contrae il matrimonio, la mancanza degli stessi risulterebbe oggettivamente penalizzante e discriminatoria. Nel corso dell’incontro verranno pertanto affrontate le problematiche relative all’assistenza sanitaria, agli obblighi alimentari, alle conseguenze previdenziali e di successione.”
“In tutta Europa esistono istituti egualitari al matrimonio per coppie omosessuali o che consentono comunque il riconoscimento dei diritti alle coppie di fatto. Un traguardo di civiltà ancora non raggiunto In Italia. Il disegno di legge sulle Unioni Civili – conclude Bozzetti - rappresenta un passo verso l’acquisizione di quella dignità sociale negata da una legislazione cieca e discriminatoria, di una politica che non dovrebbe rimanere inerte di fronte al naturale evolversi della società. Invitiamo tutti alla partecipazione in quanto il confronto e l’informazione sono gli unici strumenti di crescita che oggi la società civile può disporre.”
All’evento parteciperanno anche il vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato M5S Maurizio Buccarella, Giordano Greco Coordinatore del Gdl Amici 5 Stelle diritti civili e LGBT e Gianni Marsico esperto in politiche del welfare.