Una città dal cuore antico

Mesagne ci piace chiamarla così, ‘’una città dal cuore antico’’, per il suo centro storico a forma di cuore.

Mesagne è una città che ha molte storie da raccontare, proprio per questo noi dobbiamo essere i primi a darle il suo giusto valore. Noi, alunni della III A e IV C dell'indirizzo Turistico dell'Istituto Tecnico Economico Epifanio Ferdinando, con la disponibilità della sig.ra Melina De Leo, in data 3 dicembre 2015, abbiamo approfondito le nostre conoscenze storiche e artistiche riguardanti il paese. Una delle arterie più importanti di questa città dal cuore antico è il Castello Normanno Svevo che ha attraversato diversi momenti bui, ma dopo un lungo periodo di restauro è ora considerato il centro di attrazione turistica e culturale della nostra cittadina. Successivamente abbiamo visitato le testimonianze legate al gusto e alla tradizione barocca presenti a Mesagne, come la Chiesa di Sant’Anna, situata in Piazza Orsini e progettata nel 1683 da Francesco Capodieci su richiesta della principessa Vittoria Capano, e la Chiesa matrice, situata in Piazza IV Novembre, risalente al 1650 e unica chiesa parrocchiale fino al 1930, che in passato fungeva da archivio dell’Università, ossia l’antico comune.

La visita è stata molto importante ed interessante e speriamo di poter continuare ad approfondire la conoscenza del nostro paese... con il sogno di diventarne, una volta diplomati, "guide turistiche" !

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.