Bari: “Panettone della Legalità”, un aiuto alle aziende confiscate alle mafie.
E' un esempio da imitare anche a Brindisi e provincia.
Libera e Ordine degli Avvocati di Bari a sostegno della gelateria Gasperini
Un aiuto alle aziende confiscate alle mafie. Questa mattina è stata presentata l’iniziativa il “Panettone della legalità”, giunta alla quarta edizione, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari e con Libera, entrambi in prima linea per la difesa della legalità. Nel Tribunale di via Nazariantz è stato presentato il dolce realizzato dalla gelateria Gasperini, la cui attività ha subito un duro colpo dopo un provvedimento di confisca. L’azienda però, attraverso il lavoro e l'impegno, sta proseguendo la propria iniziativa imprenditoriale.
Continua così l’impegno di Libera Puglia che reputa necessario fare rete contro la criminalità organizzata. La tutela dell'impresa assume un ulteriore significato nella valorizzazione del bene confiscato, simbolo quindi ma anche strumento per rafforzare l'economia legale. Le gelaterie Gasperini rappresentano la concreta possibilità che i beni confiscati possano vivere in un circuito di normale concorrenza e di mercato.
L’iniziativa di oggi consentirà di mandare avanti l'attività e di contribuire nel mantenere i posti di lavoro. Il laboratorio di pasticceria Gasperini ha realizzato artigianalmente panettoni natalizi, con varie farciture e di varie dimensioni. Il panettone costerà 10 euro e servirà a finanziare la stessa Gasperini e altre aziende uscite dal tunnel delle Mafie; sarà acquistabile nello storico punto vendita Gasperini di Corso Cavour 55 e, oggi e domani, nei due tribunali cittadini