Marini intervistato da Petrolio, trasmissione di Rai 1 condotta da Duilio Giammaria

Nella puntata di Lunedì 21 dicembre, in onda alle ore 23,30 su Rai 1 si parlerà di ripresa e sviluppo economico.

Tempo di ripresa economica e inversione di tendenza? Alcuni dicono di sì altri invece rimangono scettici. Nella puntata che andrà in onda lunedì in seconda serata saranno mostrate realtà positive e negative. Storie di chi in qualche modo è riuscito a riprendersi e chi invece è ancora in affanno. Qual è la formula della "Ripresa"?

Tantissimi gli ospiti in studio e poi un servizio speciale sulla Puglia in cui viene intervistato Fabio Marini, location manager e socio di Passo Uno produzioni (società di produzione cinematografica, di videoclip musicali e produzione esecutiva nata da pochi mesi e già affermatasi sul panorama nazionale ed internazionale con prestigiosi lavori).

Nel servizio dedicato alla Puglia, la giornalista Barbara Gubellini e la troupe Rai saranno accompagnati da Fabio Marini nei luoghi dei principali set e location Pugliesi. Fabio Marini illustrerà i luoghi in cui sono stati ambientati tantissimi film. Da Polignano a Mare a Crispiano fino a Lecce passando per il set di Braccialetti Rossi a Fasano con numerose interviste e testimonianze scoprendo i “numeri” dell’indotto economico dell’industria audiovisiva in Puglia

PETROLIO (note sul programma RaiUno)

In onda da lunedì 26 ottobre 2015 su Rai1 dalle 23.30, “Petrolio”, la trasmissione di Duilio Giammaria che vuole andare a scovare tutte le ricchezze dell’Italia, per valorizzarle e imparare a sfruttarle meglio.

Petrolio eredita dalla fortunata serie di 18 puntate, andate in onda tra l’estate e l’inverno del 2014 e la primavera 2015, il carattere forte, assertivo, innovativo nel linguaggio visivo, caratteristiche riconosciute dalla critica televisiva e premiate dal pubblico.

Petrolio è un nuovo modo di raccontare il cambiamento, con un linguaggio diverso e in un percorso narrativo che racconta le sfide che l’Italia dovrà raccogliere per liberare il suo “petrolio”: idee, storie e soluzioni per un’Italia consapevole delle sue risorse e delle sue potenzialità.

DUILIO GIAMMARIA 

Duilio Giammaria (Bari, 23 ottobre 1960) è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano.

Ha iniziato a collaborare al Giornale Radio 3 nel 1982 quindi ha lavorato a Rai Due dal 1987 al 1991 e dal 1991 al 1996 a Rai Tre, dove ha prodotto il reportage di prima seratacSud in collaborazione con la rete televisiva francese TF1. Dal 1998 lavora al TG1, nella redazione Esteri e Speciali. Come inviato dagli esteri, ha seguito a lungo la guerra in Iraq e anche quella in Afghanistan. A tal proposito ha realizzato numerosi documentari e reportage, ricevendo anche due menzioni speciali per il lavoro svolto. È stato autore di Extra, primo programma di coproduzione europea.

Dirige la giuria del premiointernazionale di televisione via satellite Eutelsat Hot Bird Awards. Ha collaborato con la World Bank nell'ambito dell'iniziativa “Communication for Development e con il Ministero degli Esteri italiano, per il quale ha realizzato il documentario East Meet West An Italian Jouney in Central Asia, incentrato sulla tradizione italiana in Asia centrale.

Ha scritto il libro Seta e Veleni Racconti dall'Asia Centrale, edito da Feltrinelli nel 2006 e riedito in Universale Economica tre anni dopo (2009).

Nel 2007 e nel 2008 collabora nella trasmissione televisiva Unomattina (Rai Uno). Conduce Unomattina Estate nell'estate 2007 (con Veronica Maya).

Nell'estate 2013 con Benedetta Rinaldi conduce nuovamente la versione estiva di Unomattina. Dal 16 agosto 2013 conduce sempre su Rai Uno il programma di approfondimento Petrolio.

Da settembre 2013 è stato confermato alla conduzione della versione tradizionale di Unomattina affiancando Elisa Isoardi, esperienza che terminerà a maggio 2014.

Oggi continua a condurre il programma di approfondimento Petrolio - arrivato alla sua quinta stagione - in seconda serata ogni lunedì su Rai Uno.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.