Asl: progetto formativo ecm sul lavoro femminile in sanità

Nell’intera giornata del 18 febbraio prossimo, presso il Polo Universitario ASL BR in Piazza di Summa a Brindisi,

si svolgerà l’evento formativo “Il Lavoro femminile in Sanità, strategie di ascolto, cambiamento e supporto per il benessere organizzativo e la performance” promosso dall’Unità Operativa Qualità e Formazione dell’Azienda Sanitaria Locale in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Psiop di Padova e la Casa di Cura Park Villa Napoleon di Preganziol di Treviso.

Il progetto formativo, rivolto a tutti gli operatori della sanità brindisina, ha l’obiettivo di far conoscere le differenze psicologiche e culturali di genere, che diversificano sviluppo e ruoli della donna nell’ambiente lavorativo. Sono proprio queste differenze che rendono la donna da un lato più vulnerabile allo stress, d’altro canto anche più adatta a svolgere ruoli che tuttora non vengono sempre ad essa riconosciuti. In particolare sarà affrontata la valutazione delle criticità e dei rischi che contraddistinguono la condizione femminile in ambito sanitario. Attraverso gli approcci teorico-epistemologici e pratico organizzativi è possibile effettuare la corretta analisi per migliorare la comprensione dei fenomeni e gestire in maniera più efficace le criticità e i rischi.

Obiettivi specifici sono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali per l’implementazione di interventi specifici, l’acquisizione di competenze di processo per ottimizzare l’applicazione della valutazione e prevenzione delle criticità e dei rischi nella pratica quotidiana, l’acquisizione di competenze di sistema per migliorare l’integrazione e la collaborazione interprofessionale tra operatori e servizi, nella prospettiva del miglioramento del benessere e della performance. L’intento primario è di preparare una classe di professionisti della salute alle complesse situazioni del mondo reale, sia all’interno dei luoghi di lavoro che nella intimità delle relazioni personali.

Il corso, con crediti formativi ECM, è rivolto ad un numero massimo di 100 partecipanti di tutte le professioni sanitarie.

Docenti: Nicola Alberto De Carlo, Professore Ordinario, Direttore del CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul disagio Lavorativo, Università di Padova; Franco Garonna, Direttore Sanitario Casa di Cura Park Villa Napoleon di Preganziol di Treviso; Luigia Stifani, Dirigente Medico Ospedale Sant’Antonio ULSS 16 Padova; Laura Dal Corso, Professore Aggregato di Metodologia della ricerca-azione, Università di Padova; Alessandro De Carlo, Segretario Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Docente Università di Roma- LUMSA.

Per informazioni 0831 536706 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma e scheda di iscrizione sul Portale della Salute - sezione ASL Brindisi all’indirizzo http://www.sanita.puglia.it/web/asl-brindisi/                                    

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.