Brindisi: progetto "dentro la costituzione" nelle scuole.
Secondo incontro al "PALUMBO" 10/03/2016
Si è svolto lunedì giovedì 10 marzo 2016, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, al LICEO-LING-S.U.-E.S.-E.PALUMBO-BRINDISI (Liceo linguistico, delle scienze umane ed economia sociale) il secondo incontro del progetto "Dentro la Costituzione". Ha aperto l’incontro a nome di tutti i partner il coordinatore del Gruppo di progetto Mario Carolla che ha evidenziato le finalità e gli obiettivi del progetto, ormai abbondantemente noti, orientati al tema scelto dalla scuola, che è il lavoro e ha invitato tutti a pensare già alla kermesse finale che si terrà al “Palumbo” intorno alla metà di maggio. Hanno partecipato una quarantina di alunne e alunni dell’istituto, selezionati dalle classi terze e quarte di varie sezioni.
Hanno, inoltre, partecipato per il Liceo il docente referente, prof. avv. Maurizio Mele, e altri docenti e per i partner con proprie delegazioni, la Lega SPI CGIL Brindisi Centro (Mario Carolla, Mina Simonetti, Doretta Montanaro, Giovanna Mazzara, Enzo Guadalupi, Mimmo Tardio), la Scuola di formazione politica "Antonino Caponnetto” (Nando Benigno, Raffaella Argentieri), l'UDS (Stefano Papa, Alessandro Stridi) e i Giovani Democratici (Antonio Melcore, Davide Papaleo, Angelo Longo).
Antonio Melcore, che ha condotto l’incontro, ha lanciato il video che raccoglie interviste ad alcuni giovani sulle loro esperienze lavorative e ha avviato come sempre la discussione e il confronto sollecitando le studentesse e gli studenti della scuola ad esprimersi anch’essi sulle loro esperienze e su cosa vorrebbero fare in prospettiva nel mondo del lavoro.
A queste sollecitazioni un'alunna ha risposto dicendo che, frequentando un liceo, la maggior parte di loro pensa di continuare gli studi e che personalmente avendo come prospettiva la possibilità di svolgere un lavoro ne vuole uno che consenta la piena realizzazione di sé, aspetto che per lei è centrale. Un'altra ha espresso rammarico rispetto al fatto che la donna, in ambito lavorativo, viene ancora discriminata in varie forme. Una terza si è chiesto problematicamente se il più basso tasso di occupazione femminile registrato in Italia rispetto ad altri Paesi non possa dipendere dal fatto che da noi ancora molte donne si dedicano esclusivamente al lavoro di casalinghe e di cura. Dopo l’intervento di Carolla che ha illustrato, aiutato dalle diapositive proiettate dal conduttore, gli articoli della Costituzione che trattano direttamente del problema lavoro e quelli che lo trattano indirettamente come l’art. 2 e l’art. 3, si sono susseguiti in tempi diversi vari interventi: Benigno, Argentieri, Stridi, Simonetti, Papaleo, Montanaro, Tardio, Melcore, prof. Mele, tutti indirizzati a far riflettere meglio i giovanissimi studenti a considerare il lavoro l’elemento fondamentale della loro vita prima o dopo la prosecuzione degli studi a livello universitario. Tra questi interventi c’è stato quello di Papaleo che, dopo aver ripetuto la valenza del lavoro nella Costituzione per la Repubblica che su di esso si fonda, ha fatto una lunga apologia del sogno e della felicità e su queste osservazioni è tornato a sollecitare alcune studentesse partecipanti.
Carolla è tornato sullo spirito del progetto che non è quello di trasmettere verità, ma è quello di trasmettere opinioni. Stridi ha parlato delle sue esperienze lavorative e ancora Melcore che ha sollecitato i partecipanti a parlare delle proprie esperienze. Un'alunna ha detto che d'estate per due mesi lavora in campagna con la madre ed è regolarmente retribuita e dichiarata. Un'altra ha detto di impartire lezioni private di lingua straniera, cosa che le piace e che pensa di essere in grado di fare avendone le competenze. Una terza ha detto di lavorare per una cooperativa che si occupa di attività rivolte ai bambini e che questo lavoro la gratifica. Il prof. Mele nel suo intervento ha messo in guardia le studentesse e gli studenti partecipanti dai pericoli del lavoro nero che stanno sempre dietro l’angolo e li ha sollecitati a non esitare a rivolgersi alla legge, che pure tutela i cittadini da questi pericoli, qualora essi dovessero diventare concreti nel corso della loro esperienza.
Nel corso dell’incontro Melcore ha lanciato altri video con l’intento di stimolare il dibattito riguardanti il discorso ai giovani di Calamandrei e la declamazione di Benigni sulla Costituzione, che hanno carpito il massimo dell’attenzione dei partecipanti e, come negli incontri precedenti sul lavoro, ha fornito alcuni consigli per far nascere l’ispirazione per idee di business innovativi e le agevolazioni esistenti per facilitarne la realizzazione.
Il tempo, come sempre è successo in questi incontri, è volato via tiranno e si è, pertanto, proceduto a ritirare, debitamente compilati, 44 questionari relativi alla valutazione in itinere, dai quali emerge un ottimo indice di gradimento dell’iniziativa.
I Partner del progetto “Dentro la Costituzione”