Earth Hour Day a Brindisi: Sabato si spengono le luci di Palazzo Nervegna, Colonne Romane, Monumento al Marinaio e Fontana delle Ancore

Anche la città di Brindisi partecipa all’evento mondiale “Per il clima spegni le luci e accendi il cambiamento. Insieme è possibile”.

L’ora della Terra, Earth Hour, è un evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito.

Il risparmio energetico che ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei gas serra, è del tutto simbolico ma ha lo scopo di sollevare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici.

Anche quest’anno la città di Brindisi, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, aderirà all’evento organizzato dal WWF Brindisi con la partecipazione della Scuola Internazionale Clown Terapia (S.I.Clo.T.) e ai ballerini di danza popolari del gruppo “Addù Sciamu Sciamu”.

L’ora della Terra 2016 è il 19 marzo, dalle ore 20.30 alle 21.30 e avrà luogo nel centro storico: appuntamento a Piazza Cairoli prima delle 20.30, ora in cui le luci di 4 monumenti cittadini, saranno spente: la Fontana delle Ancore, le Colonne Romane, il Monumento al Marinaio d’Italia e Palazzo Nervegna.

I presenti saranno coinvolti in una passeggiata al ritmo della musica e dalle danze del gruppo folkloristico “Addù Sciamu Sciamu” da piazza Cairoli a piazza Vittoria. Qui i clown terapeuti della S.I.Clo.T. animeranno la piazza coinvolgendo i bambini. Il tutto si svolgerà tenendo presente l’obiettivo dell’evento: razionalizzando il consumo dell’energia elettrica si possono svolgere diverse attività tra cui divertirsi ballando e giocando.

Anche quest’anno il WWF Brindisi vuole sottolineare il concetto che attraverso gesti semplici si può evitare uno spreco e far del bene al pianeta.

La disponibilità e la solidarietà dimostrate dalla Scuola Internazionale Clown Terapia e dal Gruppo “Addù Sciamu Sciamu”, sono la prova che la creazione di legami e reti tra le associazioni del territorio è la strada da seguire per un futuro di collaborazione e sensibilizzazione della cittadinanza a tematiche ambientali e sociali che coinvolgono tutti. Come recita il motto dell’Ora della Terra 2016 “insieme è possibile”. Durante la serata le associazioni promotrici saranno presenti in Piazza Vittoria con postazioni informative per sensibilizzare i cittadini alle tematiche dell’evento.

COMUNICATO STAMPA WWF BRINDISI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.