Vertenza Santa Teresa, Mariano (Pd): “Regione e Governo si adoperino perché il sacrificio dei lavoratori duri il meno possibile”.
“Occorre mantenere alta l'attenzione sulla vertenza Santa Teresa e per questa ragione nelle scorse ore mi sono interfacciata
con l'Assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo. Ritengo, infatti, che sia necessario fare il punto della situazione alla presenza di un referente della Regione per comprendere le ragioni per cui il protocollo siglato a Bari, nello scorso mese di dicembre, non si è potuto, di fatto, attuare e soprattutto per provare a trovare nuove soluzioni. Non si può ignorare il grande sforzo che i lavoratori stanno facendo per evitare i licenziamenti sopportando una decurtazione importante dei loro stipendi. Per questo ho condiviso anche con la Prefettura la necessità di un ulteriore momento di attenzione, approfondimento con il coinvolgimento della Regione ed ho riscontrato grande sensibilità nel Prefetto Vardè che mi ha rassicurato circa la sua disponibilità a riconvocare, a breve, un tavolo sul punto”.
A sostenerlo è la deputata del Partito Democratico Elisa Mariano, che già da tempo segue la vicenda della partecipata.
“Tutte le istituzioni devono fare quadrato per trovare una soluzione definitiva a questa vertenza. Per questo – conclude la parlamentare democratica – è fondamentale fare il punto della situazione con la Regione per ciò che attiene le sue competenze e le sue disponibilità finanziarie, in modo da poter programmare il futuro. Nel frattempo, sarà mio preciso impegno monitorare i lavori che in sede interministeriale si stanno compiendo per giungere all'emanazione del decreto di ripartizione dei fondi da assegnare alle Province per le funzioni fondamentali. Tornerò quindi a sollecitare la Presidenza del Consiglio perché il decreto sia emanato al più presto, e comunque al massimo entro il prossimo mese di giugno, in modo che il sacrificio al quale sono sottoposti i lavoratori possa durare il più breve tempo possibile”.
On. Elisa Mariano