Proposte di nome del nuovo parco: alcune precisazioni
Rinviata di una settimana a causa del maltempo l’inaugurazione del nuovo Parco di via Sasso – l’appuntamento è per domenica 8 maggio, ore 10.00 -
sono tanti in città ad essere stati contattati in queste ore dai comitati spontanei che all’indomani dell’appello del Sindaco iniziano a preparare proposte per l’intitolazione dell’Ex Campo Sportivo.
Assieme all’entusiasmo sono molti anche i dubbi procedurali. Cerchiamo di rispondere ai più diffusi. L’Ufficio Stampa – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – rimane a disposizione per chiarimenti o particolari richieste.
Che tipi di nomi si possono proporre? L’intitolazione da proporre può essere un nome di persona (in ricordo di una singola figura mesagnese o non mesagnese) oppure impersonale, cioè non dedicato a persone ma ad ideali, valori, episodi storici, date, eccetera
Raccogliere più di 50 firme aiuta a perorare maggiormente la causa? No. I comitati spontanei che intendono presentare una proposta devono produrre istanza scritta e motivata al sindaco raccogliendo 50 firme: raccogliere più cinquanta firme non favorisce la causa, cosi come raccoglierne qualcuna in meno non preclude la valutazione. Pertanto si scoraggia a utilizzare falsi nomi per raggiungere forzosamente quota 50 firme.
Il termine ultimo per presentare le proposte dei singoli comitati è martedì 10 maggio ore 12.00. Successivamente la Giunta, sentita la Conferenza dei Capigruppo, sceglierà le cinque proposte maggiormente meritevoli da sottoporre a consultazione popolare.
Solo a questo punto, ovvero sui cinque vomitativi scelti, si avvierà la reale consultazione popolare in cui ogni cittadino dai 16 anni in su potrà esprimere la sua preferenza. Ѐ questa la fase in cui ogni proposta deve cercare di raggiunge il più ampio numero di voti.