Riscopriamo Sant'Apollinare
Una mostra artistico-documentaria dedicata allo storico lido brindisino
nata nell'ambito del bando regionale Puglia Capitale Sociale
Aperta fino all'8 giugno (ore 10-13; 17-20)
Verrà inaugura sabato 21 maggio alle ore 18:00, presso la Casa del Turista (viale Regina Margherita, Brindisi), la mostra artistico-documentaria “Riscopriamo Sant'Apollinare” organizzata nell'ambito del progetto regionale Puglia Capitale Sociale, “Cittadini Attivi e Capitale Sociale a Brindisi”, di cui Auser/ Br è capofila.
La mostra è stata curata dalle associazioni facenti parte dell'“Asse Intergenerazionale” del progetto “Cittadini Attivi e Capitale Sociale a Brindisi” (Auser/Br, Auser/territoriale, Sociologia in progress, No al Carbone, Acli/Br, Touring Club/Br, Soc. coop. Madera) insieme ai docenti e agli alunni del Liceo Artistico “E. Simone” dell'IISS “Marzolla-Simone-Durano” di Brindisi. “Riscopriamo Sant'Apollinare” vuole tramandare alle nuove generazioni alcuni aspetti di una delle realtà brindisine che nel passato sono state un fiore all’occhiello per la città e, al contempo, proporre di riutilizzare a fini sociali l'area sulla quale sorgeva il lido, che oggi, dopo i lustri del passato, giace in uno stato di totale abbandono.
L'iniziativa prende vita con “Cittadini Attivi e Capitale Sociale”, il progetto della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, “Puglia Capitale Sociale”, finalizzato alla promozione del capitale sociale delle comunità locali nell’ambito dei sistemi territoriali di welfare. Un’azione sviluppata a Brindisi che, nell’ambito dell’“Asse intergenerazionale”, ha permesso di giungere ad un confronto fra generazioni con un passaggio di conoscenze e idee che gettano i semi per la rinascita del luogo.
Il progetto muove i suoi primi passi nell'agosto del 2014 su iniziativa del sociologo Maurizio Guadalupi della coop Solerin che ha riunito un gruppo di responsabili del panorama dall'associazionismo provinciale, Auser/Br e Auser/Territoriale, per partecipare al bando. La Regione Puglia, grazie all'idea coadiuvata dal sociologo Guadalupi, ha finanziato la proposta progettuale ma, per impossibilità sopravvenuta, la coop Solerin ha dovuto lasciare le redini del progetto che è stato proseguito con capofila Luigi Musio dell'Auser/Br. “Cittadini Attivi e Capitale Sociale” ha proposto diverse attività rivolte a stimolare la cittadinanza attiva e i sistemi di welfare attraverso diverse azioni. Tra queste, l'“Asse Intergender” guidato dall'associazione Io Donna che ha proposto negli scorsi mesi vari seminari e laboratori informativi sulla questione di genere.
Oggi, con le azioni dell'“Asse Intergenerazionale” prosegue il progetto Puglia Capitale Sociale a Brindisi. L'esposizione raccoglie una selezione unica di foto e filmati che rievocano le attività svolte nel corso delle stagioni estive trascorse dai brindisini presso il famoso lido. Accompagnano la mostra anche le interviste rivolte a coloro i quali hanno vissuto in prima persona tale splendida realtà.
Le attività di Puglia Capitale Sociale a Brindisi continuano con le azioni dell'“Asse Intercultura”, in programma nei prossimi mesi.
La mostra è aperta ogni giorno dal 21 maggio all'8 giugno (orari: 10-13; 17-20). Ingresso libero.