Il Prefetto dispone il divieto di circolazione per tutti i veicoli privi di catene o pneumatici neve
Dopo le 12.00 il maltempo ha dato una tregua. In provincia di Brindisi ha smesso di nevicare ma durerà poco: secondo le previsioni, le precipitazioni dovrebbero riprendere intorno alle 18.00.
Nelle ore di massima emergenza, le macchine dei soccorsi approntate alla vigilia in Prefettura e nei vari comuni del territorio si è mossa con discreta efficacia, limitando i danni.
In ogni caso nessuno ha potuto evitare la chiusura degli aeroporti di Bari e Brindisi ed i gravi ritardi nel traffico ferroviario.
Danni minimi, invece, sono stati registrati in riferimento alla circolazione stradale anche se, a scopo cautelativo, il Prefetto della Provincia di Brindisi, ha vietato, con apposita ordinanza, la circolazione sull’intero territorio di competenza, strade statali e provinciali, a tutti i veicoli privi di catene o pneumatici neve.
Le pattuglie della Polizia Stradale di Brindisi e del dipendente Distaccamento di Fasano sono stati impegnati in diverse attività di soccorso agli automobilisti rimasti in panne sulle principali arterie.
Le attività sono state potenziate per far eseguire la disposizione prefettizia e garantire maggiore sicurezza e contrastare comportamenti irresponsabili dei conducenti.
Saranno monitorate le Strade Statali di grande comunicazione nr.379 (Brindisi–Fasano), nr.613 (Brindisi-Lecce) e nr.7 Appia (Brindisi-Taranto) ma altrettanta attenzione sarà prestata alle strade che conducono agli itinerari di interesse turistico SS.172 dir (collega Fasano alle località della Murgia barese e tarantina), SP ex SS16 (Fasano-Ostuni-Carovigno-S. Vito dei Normanni- Brindisi) e SP 41 litoranea di Brindisi.
A tutti coloro i quali si accingono a mettersi in viaggio la Polizia Stradale raccomanda la necessità di guidare con prudenza ed un maggior rispetto delle regole della strada, al fine di evitare conseguenze che potrebbero risultare gravi o fatali sia per se stessi, che per tutti coloro che circolano sulle strade.
Invita altresì a spostarsi nei soli casi di assoluta necessità, rispettando le limitazioni imposte dall’Autorità.
Per informazioni relative alla viabilità in provincia di Brindisi è contattabile la Sala Operativa Polstrada al numero 0831543501, mentre per informazioni in ambito regionale è contattabile il centro operativo di Bari “COC” al numero 080-5065231 “COA” numero 080-5065230.