Scolaresca in visita a Montecitorio, ospite dell'On. Ciracì: «Necessario avvicinare i più giovani alle istituzioni»
La classe 5^ A dell’Istituto comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco (Fasano) ha accolto l’invito dell’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia) e, lunedì 3 aprile, ha fatto visita alla Camera dei Deputati.
I 28 bambini, accompagnati dagli insegnanti Grazia Cisternino, Giuseppe Spalluto, Camilla Carrieri, Giacomo Moretti, Caterina Valente e da una delegazione di genitori, sono stati ricevuti nel Transatlantico da dove poi è iniziata un tour per tutto il palazzo, comprese le tribune dell’Aula parlamentare.
Il deputato brindisino Ciracì ha poi regalato loro “Una giornata a Montecitorio”, un opuscolo illustrativo sulla Camera, le sue sedi e le sue attività. I giovanissimi studenti e studentesse hanno inserito questa gita a Roma nel contesto di un progetto scolastico sulla legalità che prevede anche la conoscenza delle Istituzioni.
«Avvicinare i giovani alle istituzioni – dichiara Ciracì – è importante per lenire il distacco tra la politica e la società civile: far visitare loro i luoghi dove si decide del loro futuro – ha proseguito – è stata una decisione che ho maturato sin dalla mia elezione a deputato. L’intenzione – assicura – era quella di non far sentire distanti gli studenti dai luoghi delle decisioni ed, anzi, di far sì che prendessero contezza per divenirne protagonisti attivi».
«Mi auguro – conclude – che continuino a essere numerose le adesioni da parte delle scuole».
Alla fine dell’incontro l’Istituto ha donato alla segreteria dell’On. Ciracì un gagliardetto cucito a mano da una delle mamme degli alunni, in ricordo della bella giornata.