Riunito in Prefettura il Comitato per la prevenzione dei reati di truffa,

in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria.

Nella mattinata odierna si è svolto, in Prefettura, un nuovo incontro del Comitato per la prevenzione dei reati di truffa costituito, in adesione alle direttive del Ministero dell'Interno, con l'obiettivo di prevenire il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno scarsa educazione finanziaria.

Nel corso della riunione, cui hanno preso parte i referenti delle Forze dell'Ordine e delle associazioni dei consumatori, è stato concretizzato un pacchetto di iniziative di formazione e informazione da mettere a punto e realizzare nei prossimi mesi sul territorio provinciale.

Nel segno di una campagna di sensibilizzazione corale, il programma delle iniziative prevede una serie di incontri presso i centri anziani presenti nei Comuni della Provincia per favorire la conoscenza delle modalità degli artifici e raggiri con cui vengono commesse le truffe, nonché delle buone prassi e dei consigli utili, al fine di rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

Tra le iniziative messe in cantiere dal comitato anche quella di sensibilizzare le amministrazioni locali e coinvolgere altre istituzioni, come le Poste, per definire le strategie più efficaci sotto il profilo dell'informazione e della prevenzione.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.