Il Giudice di pace di Brindisi annulla un verbale di contravvenzione per transito in zona a traffico limitato (ZTL)
Il Giudice di Pace di Brindisi, dott.ssa M. Romanazzi., ha annullato, con sentenza, un verbale di contravvenzione elevato ai danni di un automobilista per transito in zona a traffico limitato (ZTL).
Era accaduto, infatti, che all’automobilista era stato notificato un verbale di contravvenzione per avere lo stesso transitato in Brindisi alla via Thaon de Revel all’ingresso della quale è posto un segnale indicante che si tratta di zona ZTL.
L’automobilista , assistito dall’avv. Emilio Graziuso, ha promosso un giudizio di opposizione avverso detto verbale di contravvenzione per irregolarità della segnaletica stradale non tanto con riferimento alle sue dimensioni quanto piuttosto alla sua collocazione ed al grado di visibilità.
Il Giudice di Pace di Brindisi ha accolto, quindi, il ricorso rilevando che “la segnaletica luminosa indicante l’inizio della ztl e l’attivazione del varco” non sono visibili in quanto “nascosta dal muro dell’immobile che delimita la pubblica strada”.
“Il Giudice di Pace – afferma l’avv. Emilio Graziuso, che ha assistito in giudizio l’automobilista – accogliendo la nostra tesi difensiva ha affermato l’irregolarità del posizionamento della segnaletica indicante l’accesso a zona ZTL nel tratto di strada in questione. Sarebbe opportuno, pertanto, per evitare anche in futuro che siano elevate multe ingiuste in danno dei cittadini che il Comune modifiche la segnaletica rendendola conforme a quanto sancito nella sentenza”.