Don Gianluca, una comunicazione.
Alla Cittadinanza Mesagnese
Siamo ormai vicini alle celebrazioni per la Madonna del Carmine. Il Comitato Feste Patronali, riproponendosi come gruppo di volontari delle nostre parrocchie, richiama l’attenzione alla partecipazione collettiva: è lo spirito che anima ogni festa e che ancora caratterizza la nostra festa patronale, la Madonna di luglio. Senza trascurare e/o dimenticare l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, a cui va la gratitudine, attraverso il contributo in denaro e l’organizzazione dell’evento musicale del 17 luglio, si ribadisce che siamo noi – singoli, famiglie, comunità ecclesiali, associazioni, aziende – che, facciamo festa per cui organizziamo la festa, attraverso la modalità della compartecipazione, anche economica.
Da tanti viene l’incoraggiamento a mantenere la festa con i segni esterni che la caratterizzano (luminarie, fuochi, concerti, …), consapevoli che attraverso i segni esterni della festa - comunichiamo la nostra identità di popolo; - manteniamo viva la memoria di un legame antico con la Madonna; - esprimiamo, così come avviene nelle nostre case, la più cordiale e calorosa accoglienza agli ospiti, che in quei giorni vengono a visitare la Madonna nostra e la nostra Mesagne.
Ma è necessario l’impegno di tutti.
Il Comitato Feste Patronali invita la cittadinanza tutta a rendersi sensibile a tale momento di popolo contribuendo di persona alla riuscita delle giornate del 15 -16 -17 luglio. Come avviene da qualche anno, il Comitato non farà il giro per la Città. Tuttavia si potrà raggiungere la sede in Piazza IV novembre (a destra del sagrato della Chiesa Matrice); la postazione in piazza Vittorio Emanuele II. Come sempre il Comitato rilascerà regolare ricevuta.
Ringraziando per la vostra accoglienza e certi della sensibilità di tutti, porgiamo i nostri cordiali saluti.
Il Presidente L’Arciprete
Avv. Giovanni GIOIA don Gianluca CARRIERO