Ritrovata Poiana con trauma da impatto sulla Mesagne-San Pancrazio. Tornerà a volare.
E' stata ritrovata sul ciglio della strada che da Mesagne porta a San Pancrazio salentino, e affidata alle cure del Centro recupero fauna selvatica di Calimera (C.r.a.s.). La poiana era ferita, ma non in pericolo.
"Ha avuto un trauma da impatto - spiegano dal Centro - non riportava fratture, ma una forte contusione all'ala". L'esemplare è ora sotto osservazione, ma potrebbe presto tornare a volare.
"Stimiamo il recupero in una ventina di giorni, passerà nella voliera e poi il veterinario scioglierà la prognosi". Per ora non mangia da sola, ma dimostra di essere uno spirito combattivo.
L'animale è giovane, stando al C.r.a.s, di pochi mesi. E non è raro avvistarne di simili nel Salento: "Sono uccelli migratori, ma da qualche tempo hanno cominciato a nidificare anche in Puglia".
E nonostante le cure, il C.r.a.s. non ha dato un nome alla poiana: "Preferiamo non farlo quando sappiamo che sono animali che torneranno in libertà. Anzi, di solito si dà all'ultimo momento, all'atto della liberazione. E il nome lo scelgono i bambini" (Anna Puricella)
20 luglio 2017