Arriva a Mesagne e in Puglia il #FairSaturday_2017

Nello stesso giorno si vuole promuovere la cultura, l’arte, la scienza e l’imprenditoria innovativa in tutto il mondo.

In Italia, oltre a Pisa e Mesagne, città ufficiali, ci sono altre 11 città che hanno aderito a questo speciale 25 Novembre 2017, dedicato a #FairSaturday (sabato equo, equilibrato, gioioso, propizio leale, discreto, bello, chiaro, gentile, favorevole, affabile) che coinvolge 108 città del mondo che hanno generato più di 500 eventi, belli e fruibili. È un movimento globale aperto in cui migliaia di persone partecipano creando eventi quale controcanto al Black Friday, massima espressione del consumismo in ogni dove.

Grazie a #FairSaturday, nato a Bilbao (https://fairsaturday.org/it/) artisti, ricercatori, cittadini attivi, musicisti, studenti, educatori, imprenditori, etc. fanno emergere l’impatto sociale ed economico della cultura. E come se, dal basso, si generasse una sinfonia che risuona sulle note universali della cultura che migliora la coesione sociale, la solidarietà e la qualità della vita. Quindi, un giorno positivo e innovativo in cui i cittadini coinvolti danno il meglio di se, applicando il Paradigma del Dono.

Le forti tensioni sociali mettono a repentaglio l’equilibrio delle nostre comunità per cui è necessario ripensare/rivedere i modelli di crescita e di relazioni umane, attraverso la costruzione di sistema equi e sostenibili. Con un approccio umanistico e lungimirante, la cultura può svolgere un ruolo centrale per costruire rapporti, in quanto essa ci aiuta a creare, coltivare, ripristinare, correggere, consentendo alle varie comunità e agli individui di essere rispettosi delle diverse identità. E insieme all’arte, alla scienza e all’imprenditoria, la cultura plasmerà il futuro di tutti.

Già nell’edizione 2016 di #FairSaturday si realizzarono 365 spettacoli in 66 città, contribuendo a più di 150 progetti sociali e coinvolgendo più di 100.000 persone. Quest’anno, ben 13 città italiane si sono unite a tale movimento globale grazie ad ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) (qui la sua MISSION) partner ufficiale di #FairSaturday in Italia. In questo prestigioso progetto si punta alla co-creazione di eventi e contenuti in sinergia, gettando così le basi per sviluppare un modello operativo anche in Italia. L’ambizione è che le città creino le basi di un futuro sostenibile per le prossime generazioni, diventando comunità viventi, protagoniste del cambiamento, imperniato sulla cultura e su valori capaci di innalzare il PIL, con una mobilitazione di massa, con ricadute di impatto sociale e con società più attente e sperabilmente inclusive.

La tipologia degli eventi organizzati in Puglia lascia ben sperare: pulizia di parchi, corsi di sommelier, visite ai musei, al parco filosofico e ai castelli, incontri fra giovani ricercatori e dottorandi, commedie teatrali, seminari contro la violenza sulle donne, conferenza sul concetto di eternità in Dante ed Einstein, seminari per formarsi in armonia in comunità, seminari di cardiologia moderna, mostra di pittura di giovani talenti, scuole di teatro per studenti, concerti polifonici, storie raccontate dai nonni ai bambini, passeggiate guidate ai centri storici, pezzi di teatro, concerti di violino, cine aperitivo e, dulcis in fundo, festival del cioccolato. Emerge, in sintesi, che la Cultura è Sostanza e che i Cittadini possono mettere a frutto i loro preziosi talenti, con creatività, competenza e generosità.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.