Arriva “mattamente” e il castello di Mesagne si anima di magia e passione

Venerdì 1° dicembre il Castello Normanno Svevo si animerà di magia e passione con «Mattamente» esposizione di

collane, bracciali, orecchini e portachiavi realizzati artigianalmente da Roberta Giaffreda.

Trentasette anni, mesagnese, laurea in Giurisprudenza nel 2007 e qualche anno di professione legale passato tra fascicoli e tribunali prima dell’inaspettato incontro con il mondo del fimo, Giaffreda dal 2013 porta avanti i primi esperimenti artistici con sorprendenti risultati ed in poco tempo la sua passione, condita da curiosità e impegno, ha preso la meglio sulla ragione. Nasce così (2015) il suo laboratorio Fimofantasy, nel Centro Storico a pochi passi da Porta Piccola, che con questa campionaria di fine anno avrà una vetrina d’eccezione nel più nobile degli spazi cittadini.

Da venerdì a domenica prossimi chiunque potrà immergersi in un modo totalmente creativo, plasmato dalle mani di Roberta e animato da personaggi piccoli e grandi, statuine da volti reali e irriverenti caricature, così come in pratici e suggestivi oggetti per la casa. Fantasia, creatività, libertà emotiva, passione e fiducia sono gli ingredienti che la giovane artista aggiunge quotidianamente alla polimerica pasta di fimo; ogni singolo pezzo è unico ed accompagnato da una ricercata “imperfezione”, fil rouge della nuova Collezione. «L'imperfezione è bellezza» dice il Cappellaio Matto ad Alice (nel Paese delle Meraviglie). Il titolo della mostra di Roberta Giaffreda - «Mattamente» - è un tributo a questo personaggio, oltre che un richiamo alla caratterizzazione della nuova linea creativa ed una lapidaria descrizione autobiografica delle modalità con cui «una giovane avvocato si è immersa in un'altra dimensione: quella della creatività e della fantasia».

Un percorso immaginifico, come ama definirlo a più riprese lei stessa, perché magiche sono le modalità attraverso cui materiali semplici come pelle, acciaio e la stessa pasta di fimo assumono le sembianze di bomboniere, bijoux, statuine e caricature ricercatissime tra gli appassionati e gli amanti del «self made» e da questo fine settimana ammirabili da tutti nelle Sale del Torrione del Castello Normanno Svevo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.