Dopo l'aggressione subita dai manifestanti antirazzisti, il comunicato antifascista Provinciale e Regionale

L’aggressione fascista di cui è stato vittima ieri sera un gruppo di manifestanti antirazzisti a Bari suscita sdegno e seria preoccupazione.

Con metodo già visto tristemente in passato, gli aggressori hanno preso di mira alcuni manifestanti isolati, che defluivano dopo il corteo lungo la via principale del quartiere Libertà, provocando feriti immediatamente ricoverati. I picchiatori hanno agito indisturbati, usando i loro locali come base di partenza e di rientro, e palesemente preparati visto che hanno adoperato oggetti contundenti come mazze e cinghie. Va accertato e severamente sanzionato il comportamento delle forze dell'ordine assenti durante l'agguato nelle vicinanze della sede di CasaPound e che quindi non hanno impedito l’aggressione e il ferimento dei pacifici manifestanti.

Chiediamo al prefetto e al questore di prevenire ogni azione violenta e ogni attività fascista e di propaganda razzista e xenofoba, vietata dalla Costituzione e dalle leggi, e disporre la chiusura della sede di CasaPound; alla magistratura, di accertare e perseguire con prontezza i responsabili; alle istituzioni locali, al sindaco in primis e all’intera amministrazione comunale, di adoperarsi per assicurare alla città un clima di agibilità democratica, protetta dagli incitamenti di odio che si sentono risuonare nel Paese, a partire dalle gravi dichiarazioni del Ministro dell'Interno. Questo sia anche l’impegno attivo delle associazioni e dei cittadini, nei prossimi giorni, nel segno dell’antifascismo e dell’antirazzismo.

Alla luce di quanto accaduto, chiediamo a tutte le forze democratiche e antifasciste della città e a tutti i cittadini di riunirci in assemblea nei prossimi giorni per confrontarci e organizzare una risposta collettiva e alternativa a questo clima violento, razzista e pericoloso.

Ai feriti e a tutti i manifestanti va la piena solidarietà del Coordinamento Antifascista di Bari

Nessuno spazio

Bari, 22 settembre 2018

Il Coordinamento Antifascista Provinciale e Regionale

Act!

Anpi

Arci Bari

Arci Puglia

Cgil Bari

Cgil Puglia

Libera Puglia

Link Bari

Rete della Conoscenza Bari - Zona Franka

Rete della Conoscenza Puglia

Unione degli Studenti Bari

Unione degli Studenti Puglia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.