Il mesagnese Francesco Mergola sulla ribalta internazionale di On Hair Show & Exhibition di Bologna
Grande successo per il giovane hairstylist mesagnese Francesco Mergola. Per lui, un’ennesima riprova della sua professionalità è arrivata da un palcoscenico internazionale.
Il 32enne di Mesagne, noto parrucchiere uomo della città messapica e figlio d’arte (il padre, Sandrino, è stato uno dei barbieri storici di Mesagne), è stato tra i partecipanti del team Rastelli di Mosciano Sant’Angelo (Teramo) all’annuale edizione di On Hair Show and Exhibition, kermesse dedicata agli artisti del settore dell’hairstyling.
Nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 novembre, infatti, Mergola ha potuto esibirsi durante la manifestazione che si è svolta presso Bologna Fiere, costola del Cosmoprof Worldwide (salone internazionale per parrucchieri e brand del settore, NdR). Un’area espositiva dedicata alle aziende leader del settore e in cui creatività, talento e professionalità si sfidano a colpi di forbici. Da qui partono le nuove tecniche e tendenze moda per lo stile maschile. Mergola ha potuto esibirsi, come ogni concorrente dei team, con un modello, che per l’occasione è partito da Mesagne insieme a lui: Pierpaolo Poci, amico e cliente di Francesco.
“La partecipazione ad una manifestazione così prestigiosa è stata una possibilità di crescita e per farmi conoscere ancora di più – commenta Francesco, tornato a lavoro dopo la due giorni bolognese – Tra le soddisfazioni più grandi, anche la prossima pubblicazione del lavoro svolto sul mio modello e sugli altri due modelli del tableau maschile su Estetica, la bibbia del settore”.
Da quasi 15 anni membro del Rastelli Team, uno dei 30 partecipanti alla kermesse, Mergola sta acquisendo nel tempo sempre maggiori competenze grazie non solo alla formazione continua, ma anche alla sua presenza in manifestazioni di rilevanza internazionale come quella appena conclusasi a Bologna. Estroso ed originale nei suoi tagli, Mergola sembra ormai essere riuscito a ritagliarsi il suo spazio nel panorama dell’hairstyling italiano e non solo, come commenta anche Gabriele Rastelli, patron del team cui appartiene Francesco. “Una persona che investe sul suo futuro e che non smette mai di imparare e innovarsi – continua Rastelli – Abbiamo la fortuna di averlo con noi sin da ragazzino ed è un orgoglio per la Puglia poter annoverare tra le sue fila un hairstylist di questo livello. A Bologna ha presentato un lavoro molto attuale, che strizza l’occhio alla moda. Il bello di Francesco – conclude Rastelli - è che è un uomo che raggiunge sempre nuovi obiettivi sul suo percorso. Punta a primeggiare e sono convinto che ci riuscirà”.