Toga d'onore e premio "Colucci" a Samuele De Guido, Toga d'oro per 50 anni di professione a Carmelo Dellomonaco.
Ai due avvocati concittadini Samuele De Guido e Carmelo (Uccio) Dellomonaco le congratulazioni della nostra redazione.
Il 22 dicembre 2018, nella Biblioteca Forense “Carlo Monticelli” presso il tribunale di Brindisi, l’Ordine degli Avvocati di Brindisi e la Fondazione dell’Avvocatura Italiana, hanno conferito all’avvocato Samuele De Guido (quarta generazione di avvocati della famiglia De Guido) la toga d'onore “Carmen Balestra”, abilitato con il punteggio più alto (396) dell'ordine degli avvocati di Brindisi nell'esame di Stato per l'esercizio della professione forense tenutosi presso la corte d'Appello di Lecce (il distretto della Corte d'Appello di Lecce è formato dai circondari dei Tribunali ordinari di Brindisi e di Lecce; ha una Sezione distaccata di Corte d'Appello di Taranto, formata dal solo circondario del Tribunale di Taranto). Oltre ad essere stato il primo classificato, è stato il più giovane candidato (26 anni). Nella stessa cerimonia a Samuele De Guido è stato anche conferito il premio “Pietro Colucci” 2018 quale giovane avvocato che ha conseguito il miglior risultato in materia civile. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente del tribunale di Brindisi dott. Alfonso Orazio Maria Pappalardo, il procuratore della Repubblica di Brindisi dott. Antonio De Donno, il presidente del Consiglio nazionale forense avv. Andrea Mascherin che per l’occasione ha tenuto una lectio magistralis su “L’Avvocato in Costituzione”, il vicepresidente del Consiglio nazionale forense avv. Francesco Logrieco e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brindisi avv. Carlo Panzuti.
Nella cerimonia sono state conferite le “Toghe di platino” per i sessanta anni di professione agli avvocati Camillo Caliandro, Pasquale Suma e Pompeo Luigi Vergine; le Toghe d’Oro per i cinquanta anni di professione agli avvocati Cosimo Sanasi, Carmelo Dellomonaco, Franco Elia, Lorenzo Maggi, Marilena Poddi, Teodoro Selicato, Corrado Di Noi, Antonio Maurino, Francesco Sgarrella, Francesco Silvestre e Raffaele Tagliente; Toghe d’Onore “Carmen Balestra” ai giovani avvocati che si sono distinti nel superamento degli esami di abilitazione alla professione all’ avvocato Federica Durano per il 2016, all’avvocato Veronica D’Andria per il 2017 e all’avvocato Samuele De Guido per il 2018.
Il premio “Pietro Colucci” rivolto ai giovani avvocati che hanno ottenuto il miglior risultato in materia civile, consegnato dai genitori del giovane avvocato scomparso prematuramente al cui ricordo è intitolato il premio, è stato conferito agli avvocati Carlo Candita per 2016, Veronica D’Andria per il 2017 e Samuele De Guido per il 2018.