Asl, contro l’Emergenza Caldo il numero verde 800 295 691 ed il potenziamento dei posti letto
Il Direttore Sanitario dell’ASL BR, Angelo Greco, ha illustrato in dettaglio il Protocollo Operativo per l’Emergenza Caldo.
Presso i Distretti Socio-Sanitari della ASL BR è stato istituito un Comitato Emergenza Caldo con il compito di pianificare, coordinare, curare tutte le iniziative di sorveglianza e prevenzione realizzate sul territorio. Il Comitato è composto dal Direttore del Distretto, un medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, un rappresentante di ogni Comune, i Direttori dei Presidi Ospedalieri presenti sul territorio di ogni Distretto, due rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e un rappresentante dei Pediatri di Libera Scelta.
Il Numero Verde 800 295 691 afferente all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è disponibile dalle ore 9.00 alle 13.00 per ricevere le segnalazioni delle persone a rischio elevato (anziani fragili, ecc.) e fornire informazioni sui servizi disponibili sul territorio.
All’interno dell’Azienda sono stati individuati i responsabili per la diffusione interna del bollettino meteorologico giornaliero al fine di garantire l’attivazione a cascata degli interventi sociali e sanitari.
E’ stata inoltre potenziata l’assistenza ospedaliera e saranno utilizzati, se necessario, i posti letto dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI) già in piena funzionalità presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi.
Per qualsiasi necessità sono attive anche le Porte Uniche di Accesso Distrettuali (PUA) dal lunedì al venerdì mattina e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.