Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Mesagne partecipa.
Sabato 30 novembre in tutta Italia (e quindi anche nel nostro territorio di Brindisi) si terrà la 17^ Giornata nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus che, dal suo esordio nel 1997, è diventato un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.
Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. E’ un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana. I volontari sono motivati ogni anno da un documento chiamato “Le dieci righe” che quest’anno richiama le parole di Papa Francesco: «La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera […]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. [… ] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […] Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri». (Papa Francesco, Udienza Generale del 5 giugno 2013).
Lo scorso anno (2012): 135.000 volontari hanno donato il loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata. 5.000.000 gli italiani che hanno acquistato cibo per chi non può farlo. Oltre 10.000 i punti vendita della gdo che hanno partecipato. 9.622 le tonnellate di cibo donato e raccolto nella Giornata nazionale della Colletta Alimentare che insieme alle eccedenze che ogni giorno la Rete Banco Alimentare recupera (71.885 tonnellate nel 2012) sono state ridistribuite gratuitamente a: 8.818 strutture caritative che hanno accolto e aiutato 1.800.000 persone in condizioni di bisogno.
E’ ancora possibile, nelle ultime ore, diventare volontario conttatando Antonio 3397887699 o Vincenzo 3480956267 In provincia di Brindisi i market aderenti sono:
Centr Comm. Iperccop Via Appia Brindisi
Eurospin Piazza Del Popolo Brindisi
Eurospin Via Monte Sabotino Brindisi
Eurospar Viale Aldo Moro,81 Brindisi
Penny Market Via Raffaello Sanzo Brindisi
Dok San Angelo Brindisi
Dok Corso Garibaldi Brindisi
Dok Via Appia Brindisi
Superm. Famila Via Torretta Brindisi
Big Market Via Coceio Nerva Brindisi
Despar Via Pesaro Ostuni
Maxistor Via Diaz,17 Ostuni
Eurospin P.Zza Stazione Ostuni
Sma Via Caduti Di Nassirya Ostuni
Sma Via Rimini Ostuni
Di Meglio Via Cirignola Ostuni
Meta’ Via Cappillini,2 Ostuni
Conad Via Verona Ostuni
Gs – Sgura P.Zza Italia Ostuni
Simply Via A. Volta Mesagne
Penny Market Via Brindisi Mesagne
Simply Via XXV Aprile Mesagne
Dok Via G. Marconi Mesagne
Di Meglio Via Antonucci Mesagne
Centr. Comm. Auchan S.S. 7 Appia Antica Mesagne
Conad Via S.Lorenzo Mesagne
Sai Via P. Nenni Mesagne
Conad Via Giusti Mesagne
Eurospin Via Torre S.S. Mesagne
Super A&O Piazz.Le Stazione Mesagne
Pam Via Xxv Luglio S. Vito Dei N.
Lidl Via Mesagne S. Vito Dei N.
Eurospin Via Meditteraneo S. Vito Dei N.
Di Meglio Via Boito S. Vito Dei N.
Penny Market Via Brindisi S. Vito Dei N.
Sisa Via S. Domenico S. Vito Dei N.
Carrefeur Via Europa S. Vito Dei N.
Pam Via Rocco Gasllone Ceglie Messapica
Sisa Via Spina Cosimo Sacerdote Ceglie Messapica
Di Meglio Via Settembrini Francavilla F.
Famila Via Oria Francavilla F.
Minisidis Via Enrico Toti Francavilla F.
Penny-Market Via Prov. Erchie-Torre S .Susanna Erchie
Conad Prov. Torre S.Susanna Erchie