Elio Bardaro L'Uomo, l'Amico, il Sindaco a cura di Franco Prettico Ed. Grifo
Presentazione del volume 4 luglio 2021. Atrio CAstello Normanno Svevo.
Un gruppo di Amici a distanza di 25 anni dalla scomparsa vuole ricordare una figura politica importante della cittadina messapica, Emmanuele "Elio" Bardaro, sindaco di Mesagne per 17 anni e personaggio istrionico, poliedrico, multiforme, che ha segnato la vita politica e sociale della città a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso.
In realtà l’anniversario era nel 2020 ed il libro era già pronto allora ma la pandemia ha costretto il rinvio della presentazione e della cerimonia rievocativa.
Circa novanta pagine di notizie, testimonianze, aneddoti, documenti, delibere ed atti amministrativi ed un ricco corredo fotografico rendono il testo gradevole e leggibile , proprio come sarebbe piaciuto a Don Elio….”popolare”.
All’interno del libro i testi sono a firma di Antonio Bardaro, Giovanni Gioia, Antonio Nitti, Franco Prettico, Antonio Rigliano e sono presenti due preziosi articoli degli storici Nuccio Pasimeni e Enzo Poci che descrivono l’arma araldica e la casa dove Bardaro ha vissuto in via Luca Antonio Resta nel centro storico.
Inoltre sono ricordate le figure della moglie Benita Sciarra, Direttrice del Museo Archeologico provinciale e di tre storici collaboratori del Sindaco. Il Comandante dei Vigili Urbani, Umberto Bilancini, il segretario particolare prof. Ubaldo Stanisci e il capo dell’ufficio tecnico, ing. Carmine Sconosciuto.
Lo sforzo del Centro Culturale “Prima Pagina” è sintetizzato nelle parole utilizzate dal Presidente Franco Prettico : “ La qualifica di “politico” non rende il senso completo di quello che don Elio è stato per i mesagnesi; noi cercheremo di spiegarlo in questo breve racconto che siamo lieti di pubblicare per tramandare nella memoria collettiva l’azione di un uomo impegnato nelle istituzioni e nella vita sociale della città”
Appuntamento domenica 4 luglio ore 19,00 nell’Atrio del Castello.
A seguire sarà inaugurata una epigrafe commemorativa, opera del Maestro Carmelo Conte di Latiano, sulla facciata della casa dove Elio Bardaro ha vissuto, in via Luca Antonio Resta, nel centro storico.
CENTRO CULTURALE PRIMA PAGINA-MESAGNE