Cicloamici: Mesagne-Oria, domenica 10 marzo Piazza Orsini del Balzo, Mesagne ore 9:00

Lungo la Appia, pedalando verso Oria e la primavera

 

Escursione dei cicloamici a Oria per visitare la necropoli messapica di Piazza Lorch e denunciare la infame pratica dell’abbandono dei rifiuti lungo la “regina viarum"

https://www.facebook.com/events/2262900420655645/

I cicloamici propongono una classica escursione del loro repertorio: la Oria Mesagne sulla direttrice della Appia Antica. L'Amministrazione Comunale di Oria per l'occasione renderà visitabile gli scavi sulla necropoli di Piazza Lorch di recente venuti alla luce e posti sotto tutela. A illustrare il sito ci sarà l'archeologo Christian Napolitano. Lungo l'itinerario verso Oria sono previste brevi soste alle mura megalitiche dell'antico sito Messapico di Muro Tenente e alla antica Chiesa di Madonna di Gallana.  I Cicloamici saranno accolti dal Sindaco di Oria la dottoressa Maria Carone con la quale confronteranno le proprie idee e visioni per la tutela e valorizzazione della "Regina Viarum”.  Il tracciato tra Oria e Mesagne risulta particolarmente suggestivo costellato di testimonianze del passato e di ulivi secolari. A partire dal 2003 i Cicloamici FIAB lo hanno percorso, segnalato e valorizzato in tutti i modi possibili. Nel 2006 l’Amministrazione Comunale di Mesagne ha avviato l’opera di segnalazione e ripristino stradale di un primo tratto di 6Km. L’itinerario è stato fatto rientrare in “Eurovelo 5 Via Romea Francigena" ( Il percorso cicloturistico Eurovelo 5 unisce Londra con il sud dell’Italia, arrivando a Brindisi dopo 2900 chilometri). Lo stesso tratto è stato percorso a piedi da Paolo Rumiz nel 2016 quando con il suo reportage su Repubblica a portato alla ribalta nazionale il cammino della Appia da Roma a Brindisi. Infine nel 2018 il Comune di Brindisi ha candidato la Via Appia come Patrimonio Unesco. Con l’occasione della cicloescursione i cicloamici intendono operare una attenta ricognizione dello stato della regina viarum che in alcuni punti risulta costellata di rifiuti abbandonati. I punti deturpati saranno fotografati e geolocalizzati per essere segnalati ai sindaci di competenza.

Scheda:

Raduno e partenza: Piazza Orsini del Balzo, Mesagne ore 9:00

Arrivo a Oria ore 10:30 pausa caffe con il sindaco Maria Carone

Visita guidata alla necropoli messapica di età ellenistica in Piazza Lorch

Rientro a Mesagne ore 13:00

Lunghezza del percorso 40Km circa su strada asfaltata e pianeggiante con breve tratto di sterrato

Info e capogita: Antonio Licciulli 3333744725, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.