A proposito delle "Conferenze stampa" (di Giuseppe Giordano)

Non ho potuto partecipare, lo scorso Venerdì" alla conferenza stampa per ascoltare direttamente la nomina della Giunta Comunale.

Motivi personali mi hanno trattenuto fuori sede. Non avrei preso parte, comunque, lo stesso a tale evento. Ne ho parlato con qualcuno e ne spiego i motivi.

Riporto quello che la cultura wiki-wiki pubblica in Internet a proposito delle conferenze stampa:

 

Una conferenza stampa è un evento informativo organizzato da un organismo o ente, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie.

La maggior parte delle conferenze stampa vengono organizzate da istituzioni, partiti politici, sindacati e gruppi di imprese, benché spesso il metodo della conferenza stampa viene utilizzato per promuovere le attività di personaggi dello spettacolo (cantanti, attori o personaggi televisivi) e dello sport. Di solito le conferenze stampa vengono tenute attraverso delle dichiarazioni fatte ai giornalisti, o più spesso, tramite domande poste da questi ultimi nei confronti di chi li ha invitati.

Uno dei primi utilizzi della conferenza stampa risale al 1913, quando il presidente degli Stati Uniti d'America Woodrow Wilson convocò circa 57 incontri con i giornalisti fra il 1913 ed il 1916.

 

La convocazione di giornalisti, possibilmente quelli accreditati e solo quelli, non è una occasione elitaria ma la possibilità per i giornalisti di fare delle domande senza essere considerati competitor o quanto meno controinteressati.

La presenza di sostenitori, curiosi a qualsiasi titolo che dovrebbero leggere i resoconti anche parziali sulle testate cartacee e online impediscono l’ordinato lavoro.

Resta inteso che chiunque può convocare conferenze di qualsiasi genere e di qualsiasi tipo, ma a me pare che per le prossime conferenze stampa sia necessario il rispetto delle regole, quelle che nel bene e nel male sono state sempre seguite dai vari Missiroli, Montanelli e da tutti coloro che, con umiltà ed alcune volte con abnegazione, hanno sempre cercato e cercano di accreditare il rispetto delle istituzioni, delle appartenenze evitando di dare spazio all’“importanza personale”.

 

Giuseppe Giordano

iscritto all’ordine dei giornalisti di Puglia

dal 23.03.1984.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.