Nella settimana dei campi della legalità il film “Iuventa” a Mesagne
Lunedì 8 luglio alle ore 20:00, presso il Circolo Arci Cabiria di Mesagne in piazza Orsini del Balzo 9, verrà proiettato il film “Iuventa” di Michele Cinque.
L’iniziativa gratuita organizzata da Arci Brindisi in collaborazione con il Circolo Arci Cabiria, è tra le attività proposte nell’ambito della settimana dei campi della legalità (3-9 luglio), è aperta ai ragazzi partecipanti ai campi ma anche a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare a un momento di incontro e confronto.
Il film introdotto da Anna Rita Pinto, presidente di Cabiria e docente di sceneggiatura per Cine Script, racconta l’esperienza di un gruppo di ragazzi tedeschi che, attraverso una campagna di crowdfunding, acquista la nave Iuventa e nel luglio 2016 inizia un programma di salvataggio nel Mediterraneo Centrale. Dopo un anno di operazioni (in cui sono state salvate oltre 14.000 persone) e nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina, la nave è stata sequestrata preventivamente dalle autorità italiane nel porto di Lampedusa. Iuventa, proprio per la giovane età dei protagonisti, è una sorta di racconto di formazione: il trovarsi davanti all’orrore della tragedia che si consuma quotidianamente nel Mediterraneo e la graduale presa di coscienza della complessità dei problemi socio politici connessi al grande tema della migrazione, portano i giovani protagonisti a mettere in dubbio il senso dell’intero progetto che, in qualche modo, determina per loro la perdita dell’innocenza.
Info 327 4237720
Ufficio stampa Cabiria
phone: 0039.327.4237720
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cinescript.it