Presentazione stagione teatrale 2014: convocata la conferenza stampa.
È in programma per venerdì 14 febbraio alle ore 18.30 la conferenza stampa di presentazione della Stagione di prosa del Teatro Comunale di Mesagne. Saranno presenti il Sindaco Franco Scoditti, l’assessore alla Cultura Gianfrancesco Castrignanò, i responsabili dell’Ufficio Spettacolo, Carmelo Grassi Presidente del Teatro Pubblico Pugliese e i rappresentanti della Cooperativa Thalassia, responsabile della Residenza Teatrale di Mesagne. L’incontro avrà luogo nel foyer del Teatro Comunale di Mesagne. Saranno illustrati i diversi appuntamenti in cartellone a cominciare da quello previsto per il 16 marzo “Cyrano sulla luna” di Alessandro Preziosi. Si proseguirà il 25 marzo con “Romeo e Giulietta” portato in scena dalla Factory Compagnia Transadriatica, per chiudere il 5 aprile con “Orlando pazzo per amore” della Compagnia del Sole.
Anche quest’anno il programma è arricchito dalla Rassegna Teatrale “Alle otto e trentacinque circa” a cura dell’Associazione Soggetti Smarriti e Thalassia, che portano nel Teatro di Mesagne quattro appuntamenti, dal 21 marzo al 30 aprile, con spettacoli che spaziano dal teatro-canzone alla narrazione, coinvolgendo nuove drammaturgie e talenti camaleontici alle prese con il teatro d’innovazione. Si parte con “Antropolaroid” (Compagnia Proxima Res) il 21 marzo, a cui seguono “Mi sono arreso a un nano” (Mercanti di storie) il 16 aprile, “13 6 81” (Scenica Frammenti) il 24 aprile per concludere con “Italiano prigioniero sono” (Meridiani Perduti) il 30 aprile.
Parallelamente, in collaborazione con l'associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti, parte per la prima volta “Occhio alla (s)cena”: cibo e teatro si incontrano per promuovere le eccellenze del territorio.
Numerosi, inoltre, gli appuntamenti dedicati alle famiglie con le Domeniche al Teatro per grandi e bambini, sempre a cura della Compagnia Thalassia, nell’ambito della Residenza teatrale di Mesagne. Sei gli appuntamenti in programma fino al mese di maggio: il 30 marzo “La principessa sul pisello”(Teatro Kismet Opera), il 13 aprile “Cenerentola” (La luna nel letto), il 27 aprile “Dr Jakyll e Mr Hyde” (Principio Attivo Teatro), il 4 maggio “Bianca come la neve” (Viva Opera Circus), l'11 maggio “Alice. La grammatica delle nuvole” (C.ie Zerogrammi).
“Si tratta” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Castrignanò “di proposte teatrali e culturali di grande spessore. Attenzione ad un pubblico adulto ma anche a fasce di età più giovani. In questo senso si inquadrano le “Domeniche nel teatro”. L’obiettivo congiunto del Comune, del Teatro Pubblico Pugliese e della Residenza Teatrale è di avvicinare sempre più persone a Teatro, coinvolgendo i ragazzi e le famiglie.”