Bilancio della prima edizione del Puglia book fest

Più di tremila le presenze registrate durante la prima edizione del Puglia Book Fest,

la manifestazione dedicata ai libri, alla letteratura e ai saperi che si è svolta nel centro storico di Brindisi lo scorso fine settimana.

Un grande successo di pubblico ma anche di consensi per un’iniziativa culturale che ha coinvolto 5 beni monumentali della città, facendo scoprire e riscoprire alcuni dei luoghi più belli di Brindisi: il giardino dell’ex Convento Santa Chiara, il chiostro di San Paolo Eremita, il complesso delle ex Scuole Pie, il Museo Archeologico e Palazzo Nervegna.

Un totale di 45 presentazioni di libri, 26 case editrici pugliesi ospitate con i loro volumi e i loro autori, 13 grandi autori del panorama nazionale, 4 librerie coinvolte, e poi eventi per bambini, teatro, mostre. Tutto questo è stato il Puglia Book Fest, nato dalla collaborazione tra la Feltrinelli Point Brindisi e la rivista Amazing Puglia, con il patrocinio del Comune di Brindisi.

Una scommessa vinta quella di creare il primo festival culturale diffuso della città di Brindisi,  a conferma che la promozione del territorio può e deve passare attraverso gli eventi e in questo caso i libri. Migliaia le visualizzazioni sulla pagina facebook Puglia Book Fest, centinaia le condivisioni e le interazioni, entusiastici i commenti.

Per quanto riguarda le presentazioni dei libri il pubblico ha premiato non solo i personaggi più popolari ma anche quelli del panorama culturale nazionale. Da Piergiorgio Odifreddi a Michela Marzano, da Ascanio Celestini a Costantino D’Orazio, da Rita Dalla Chiesa a Catena Fiorello, da Chiara Francini a Rosario Pellecchia, ogni location è stata affollata e, in alcuni casi, presa proprio d’assalto. Il tutto nonostante il tempo atmosferico incerto che ha caratterizzato questo ultimo week-end.

Grande, dunque, la soddisfazione degli organizzatori per la riuscita di questo evento che ringraziano quanti hanno collaborato attivamente e tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno premiato un’idea progettuale coraggiosa e complessa.

Il Puglia Book Fest è stato organizzato dall'Associazione Puglia Book ETS con il patrocinio del Comune di Brindisi. Sponsor della manifestazione Chemgas, Consorzio ASI Brindisi, Sanofi, Rosy e Paola Barretta, Locopress Industria Grafica. Official Partner: Inchiostri di Puglia, Rotary Club Brindisi, Fondazione “Tonino Di Giulio”, Recensionilibri.org, Ristorante Piazzetta Colonne, Hotel Executive Inn, Hotel Orientale.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.